La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna dalla trasferta di Trieste (nella foto Alviti) senza i due punti. All’Allianz Dome il match della 28^ giornata di Serie A va ai padroni di casa per 101-88. I biancorossi restano a quota 20 in classifica.
Coach Jasmin Repesa – privo degli infortunati Carlos Delfino e Tyler Cain – manda in quintetto Robinson, Tambone, Massenat, Filipovity e Zanotti. Coach Eugenio Dalmasson schiera Alviti, Doyle, Da Ros, Henry e Delia.
I primi due punti del match sono dell’Allianz Trieste con Delia. I pesaresi rispondono subito con la tripla di Zanotti, poi è ancora il centro argentino in schiacciata a firmare il 4-3. Massenat da tre risponde alla bomba di Doyle. La squadra di coach Dalmasson allunga con un break di 9-0 ma dall’altra parte Zanotti si fa sentire sotto canestro. Filloy dalla lunga distanza piazza il tiro del nuovo -8. Coach Repesa chiama timeout sul 27-12 per i padroni di casa, Delia realizza il nuovo massimo vantaggio. Tambone e Da Ros segnano da tre: il primo quarto si chiude sul 33-15.
Il secondo periodo inizia con il canestro di Zanotti: i pesaresi grazie a un bel break di 0-7 riducono in parte lo svantaggio. Robinson piazza le due bombe del -8, Tambone commette fallo su Cavaliero che realizza ma sbaglia l’aggiuntivo (40-30). Simone chiude un ottimo gioco da tre punti, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro difende con grande intensità e con i due punti di Justin torna a -5. Nel secondo quarto continua la grande rimonta dei ragazzi di coach Repesa. Robinson è bravissimo a subire fallo sul tiro da tre e a realizzare poi tutti i liberi. Zanotti con un ottimo movimento sotto canestro sigla il -1, Henry commette fallo sul tiro di Massenat dalla lunga distanza. A 2’53” dalla pausa di metà gara il tabellone dell’Allianz Dome è sul 43-42, Filipovity va a segno da sotto e subisce il fallo di Coronica (48-45). Con i due liberi di Robinson e i due di Drell la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sorpassa nel corso dell’ultimo minuto del primo tempo. La bomba di Doyle manda le due squadre negli spogliatoi sul 52-49.
Al rientro dall’intervallo a sbloccare il punteggio è la schiacciata di Eboua seguita dalla tripla di Alviti. Al 23′ il punteggio è sul 57-53. ll numero 44 va ancora a segno dai 6.75, Laquintana serve Delia per il 62-53. Zanotti accorcia, poi i cinque punti consecutivi di Delia e Da Ros permettono all’Allianz di andare sul 70-56. Coach Repesa chiama timeout, Massenat piazza la bomba centrale del -11 pesarese. Il terzo quarto si conclude sull’80-68 dopo la tripla di Robinson.
Gli ultimi dieci minuti partono con l’importante bomba di Zanotti che vale il -9 biancorosso. L’Allianz Trieste allunga con le schiacciate di Upson. Nella Carpegna Prosciutto Basket Pesaro entra in campo Michele Serpilli che va subito a segno dall’arco. Alviti porta i suoi sul 93-74, ‘Millo’ segna un altro bel tiro da tre per il -14 a 1’30” dalla fine. Dai 6.75 realizzano anche Alviti e Drell. Il match termina sul 101-88 per i padroni di casa.