A|X Armani Exchange Milano – Virtus Segafredo Bologna (ore 20.15, Eurosport 2 e Eurosport Player)
La 28esima giornata di Serie A UnipolSai si apre con il “Derby d’Italia” tra Milano e Virtus Bologna. I ragazzi di Messina per tenere la seconda posizione in classifica al sicuro e provare ad inseguire Brindisi, la squadra di Djordjevic per rifarsi dall’uscita in EuroCup e la mancata qualificazione in Eurolega.
PRECEDENTI: Gara numero 178 tra le due società, nel conto totale dei precedenti Milano è avanti per 103 a 73. Nelle gare giocate a Milano l’Olimpia è avanti per 66 a 20, l’ultima vittoria Virtus a Milano è della stagione 2008/09: Armani Jeans Milano-La Fortezza Bologna 68 a 70. Nelle ultime 10 gare di regular season, 9 vittorie di Milano con Bologna che ha vinto soltanto la gara casalinga della scorsa stagione. In questa stagione Olimpia e Virtus hanno disputato la Finale di Supercoppa alla Segafredo Arena vinta da Milano per 75 a 68.
ALLENATORI: Tre i precedenti tra i due allenatori con Djiordjevic che ha vinto la prima sfida in campionato (2019/20) e Messina che ha battuto il coach di Bologna nella finale di Supercoppa e nel girone di andata di questa stagione. Messina ha allenato 338 gare in campionato con la Virtus Bologna ottenendo 247 vittorie e 3 titoli di Campione d’Italia. Djordjevic è stato sulla panchina dim Milano per due stagioni: 63 gare e 40 vittorie.
CURIOSITA’: Micov a 2 punti da quota 2000 in Serie A. Cinciarini alla presenza numero 200 con la maglia di Milano.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Messina prima della partita:
“Affrontiamo una grande avversaria, che sarà anche fortemente motivata a riprendere il cammino dopo una serata che le avrà lasciato comprensibilmente molto amaro in bocca. Come Olimpia siamo dispiaciuti: sarebbe stato importante e bello per tutto il basket italiano avere una seconda squadra in EuroLeague. Domani, per pensare di vincere la partita, sarà necessario avere continuità ad alto livello per tutta la sua durata. Umanamente sarebbe normale avere la testa proiettata verso i playoff di EuroLeague, ma dovreme comunque trovare l’attenzione indispensabile per giocare una buona gara”.
Ecco le parole anche di coach Djordjevic prima della partita:
"Torniamo a giocare in campionato, dopo la delusione, cercando di rialzarci uniti come abbiamo sempre fatto, con la forza del gruppo e cercando di trovare in una bella sfida una risposta di orgoglio. Giocare su due fronti non è facile, né per noi né per Milano, che è reduce infatti da una striscia negativa in campionato. Siamo consapevoli dello sforzo fisico, in questo momento abbiamo qualche acciacco oltre che a qualche assenza, però cercheremo di mettere in campo tutta la fisicità necessaria per affrontare questa partita, perché Milano in quell’aspetto è superiore a tutti in Campionato."