Arriva la prima sconfitta in EuroCup della Virtus Segafredo Bologna (nella foto Hunter in schiacciata) che cede in casa dell’UNICS Kazan nel finale di partita di gara 2 di semifinale dopo 19 vittorie consecutive. Tra la squadra russa e quella italiana sarà Gara 3 in programma mercoledì che decreterà la finalista della competizione che andrà a giocare contro la vincente tra Monaco e Gran Canaria.
Giù il gettone e c’è subito l’appoggio semplice di Teodosic a cui risponde Canaan con il tiro dalla lunga distanza; dall’altra parte assist di Teodosic per la schiacciata al ferro di Tessitori. Canestro per Kazan con il primo cesto di Morgan e c’è il quarto punto di Tessitori che è partito molto bene, Virtus a +3 con il bersaglio di Ricci ma arriva l’ex White e ne mette a referto due. Gamble segna ma Canaan fissa la parità a quota 10 con la seconda bomba del match e poi Theodore replica ancora una volta dai 6,75; Abass è preciso dalla lunetta per il -1 e Gamble appoggia al vetro il nuovo vantaggio Segafredo. Wolters non ci sta e segna la tripla prima del suo quinto punto e il primo quarto finisce con i padroni di casa con 4 lunghezze di vantaggio sugli avversari felsinei.
Secondo quarto che ha inizio con la transizione in contropiede di Belinelli ma ancora Wolters risponde dall’angolo con una tripla importante; Brown completa il gioco da tre punti e Kazan prova a dare uno strappo alla partita. Hunter affonda l’inchiodata del -6 e c’è la prima conclusione dalla lunga distanza di Bologna con Ricci e Teodosic manda a Belinelli un cioccolatino solo da scartare: -1. Holland prende la mira e segna da lontano per il nuovo +4 ma poi Ricci alza la parabola e trova la via del ferro; ancora una bomba dell’UNICS con Theodore. Teodosic con un 1/2 dalla lunetta e sempre il numero 44 in penetrazione deposita il -5; dall’altra parte è immediata la risposta di Smith e arriva il gioco da tre punti ad opera di Belinelli. UNICS Kazan a +6 con la realizzazione del solito Smith ma Belinelli risponde con il medesimo risultato, White non sbaglia a cronometro fermo ma Teodosic segna i due liberi. Parziale Kazan con Canaan e Klimenko con il parziale e la prima metà di gioco finisce con i russi in vantaggio sul punteggio di 37-47.
Si torna sul parquet con la tripla di Markovic ma White risponde con il gioco da tre punti realizzando l’aggiuntivo; grande canestro di Tessitori ma c’è il massimo vantaggio Kazan sul +11 con protagonista Morgan. Theodore infallibile a cronometro fermo e sempre l’ex Milano con il nono punto a referto e la squadra russa è a 15 lunghezze di vantaggio sulla Virtus; Brown prova la fuga della sua squadra sul +17 con la schiacciata al ferro. Hunter prova a rimanere attaccato alla partita con il suo gioco da tre punti ma Theodore continua a colpire dalla lunetta con un 2/2. Super schiacciata di Weems ma Canaan risponde presente dall’altra parte con due punti a referto; Kazan a +18 con Brown ma Belinelli non è d’accordo e realizza i cinque punti consecutivi del -13. Fantastico gioco da 4 punti di Belinelli e ora la Segafredo è con la singola cifra di svantaggio e alla mezzora Kazan in vantaggio per 10 lunghezze.
Ultimi dieci minuti con il cesto di Morgan e Canaan sigla il gioco da tre punti che vale il nuovo +15 in favore dell’UNICS, Belinelli con un 3/3 dalla lunetta e sempre il talento di San Giovanni in Persiceto segna la bomba delle 9 lunghezze di svantaggio. Theodore riesce a trovare il canestro del nuovo +10 ma arriva la tripla importantissima di Hunter, due punti per l’UNICS ma ancora Hunter che segna il suo punto numero 10 e in contropiede Belinelli segna il suo punto personale numero 31 per il -5. Pajola segna dall’angolo per il solo possesso di svantaggio a 2 minuti dalla fine, canestro di Kazan e poi altri due punti di Belinelli. Con 19.9 secondi sul cronometro arriva il pareggio a quota 81 di Teodosic e ci sono due liberi del nuovo vantaggio Kazan con Smith; sempre lui con altri due dalla lunetta che decretano la vittoria dell’UNICS Kazan sul punteggio finale di 85-81.