Vanoli Cremona – UNAHOTELS Reggio Emilia (ore 18.00, Eurosport Player)
Alle 18 si assiste ad un vero e proprio scontro diretto per la salvezza; la squadra di Galbiati per risollevarsi dopo la sconfitta contro Sassari, quella di Caja invece arriva con il morale alto dopo l’importante successo contro Pesaro.
PRECEDENTI: Ventesima volta che Cremona e Reggio Emilia si affrontano, 17 le gare di campionato e 2 quelle di Supercoppa giocate fino ad ora. All’andata Cremona ha vinto con il massimo scarto ottenuto fino ad ora nelle gare tra le due società (+29). Nel conto globale delle sfide Cremona conduce per 10 vittorie a 9 su Reggio Emilia, considerando solo le gare giocate a Cremona il conto è di 6 a 3 per i padroni di casa. In questa stagione due vittorie di Cremona (campionato e Supercoppa), mentre Reggio Emilia ha vinto la gara di Supercoppa giocata a Bologna. La vittoria di Cremona nella gara di andata è stata la prima vittoria in trasferta tra le due società dalla stagione 2017/18.
ALLENATORI: Galbiati ha vinto entrambi i precedenti giocati contro Caja. Caja ha allenato 47 gare sulla panchina di Cremona con 21 vittorie.
CURIOSITA’: Con un punto segnato Mian raggiunge Elston Turner al sesto posto della classifica dei marcatori in maglia Vanoli, attualmente Mian è a quota 736 punti. Candi alla gara numero 100 in Serie A, tutte con la maglia di Reggio Emilia.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Caja:
"Tecnicamente, dovremo porre grande attenzione ad Hommes, il loro scorer più importante, ed alla creatività di Poeta, che rappresenta un po’ il motore del team. In generale sarà però fondamentale contrastare la grande fisicità di cui dispone, sia nel reparto lunghi che negli esterni, l’intero organico della Vanoli. Sarà una battaglia sportiva: la posta in palio, mancando solo cinque gare da qui alla fine, è molto alta. Ogni partita che manca diventa sempre più importante e mi auguro che riusciremo a mettere in campo la stessa attenzione e concentrazione con cui i ragazzi si stanno applicando nel quotidiano in allenamento”.