News

Serie A UnipolSai: il derby bolognese tra Virtus Segafredo Bologna e Fortitudo Lavoropiù Bologna alle 20.45 su Rai Sport HD

Serie A UnipolSai: il derby bolognese tra Virtus Segafredo Bologna e Fortitudo Lavoropiù Bologna alle 20.45 su Rai Sport HD

Virtus Segafredo Bologna – Fortitudo Lavorpiù Bologna (ore 20.45, Rai Sport HD e Eurosport Player)


Il posticipo di domenica è il derby bolognese tra Virtus e Fortitudo. La squadra di coach Djordjevic per dare continuità al passaggio del turno in EuroCup, quella di coach Dalmonte per raggiungere l’obiettivo della salvezza.


PRECEDENTI: Nei 109 derby disputati fino ad ora, 107 sono stati giocati con le due squadre in Serie A (2 quelli disputati in Legadue nella stagione 2016/17). Fino ad ora 61 le vittorie Virtus e 46 quelle della Fortitudo, l’ultima vittoria di un derby in campionato della Fortitudo è datata 2 Marzo 2008 (La Fortezza Bologna-Upim Bologna 92-95). Nelle gare giocate in casa dalla Virtus Bologna il conto delle vittorie è di 32 a 23 per i padroni di casa. Nelle due gare di Supercoppa di inizio stagione una vittoria per parte, mentre il derby giocato nel girone di andata è stato vinto dalla Virtus per 71 a 91. Nella storia del derby due finali scudetto (1997/98 e 2000/01) entrambi vinti dalla Virtus e una finale di Supercoppa (1998/99) vinta dalla Fortitudo.


ALLENATORI: Tre i precedenti tra i due allenatori: stagione 2006/07 Djordjevic sulla panchina di Milano batte la Teramo di Dalmonte, 2 sfide nel campionato 2011/12 tra Pesaro (Dalmonte) e Treviso (Djordjevic) finite con 2 vittorie dell’attuale coach della Fortitudo.


DICHIARAZIONI: Così il coach virtussino Djordjevic: “Dopo un bel passo in avanti in EuroCup siamo pronti a cambiare registro. Conosciamo tutti l'importanza del derby per questa città, per la nostra Società ma anche per il campionato. È importante che i giocatori capiscano la necessità di cambiare registro e di concentrarsi di nuovo sui compiti individuali. Sono molto fiducioso di riuscire a confermare quello che di buono abbiamo fatto nella partita di ieri. Ovviamente lo sforzo fisico è stato notevole in questo quarto di finale. Il derby è una grande partita e le grandi partite vengono decise dai grandi giocatori, con grandi giocate, è una vecchia regola. Non è scontato nella carriera di ognuno giocare questo tipo di partite. Servono motivazione massima e la faccia migliore.”

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor