Virtus Segafredo Bologna – Joventut Badalona (ore 20.45, Eurosport Player)
La Virtus Segafredo Bologna (nella foto Kyle Weems) stasera scende in campo alla Segafredo Arena nella prima gara valida per i quarti di finale di EuroCup contro il Badalona.
L’esperienza e la “cantera” sono gli aspetti che contraddistinguono Badalona, che ha un roster formato da giocatori giovani e usciti dal proprio settore giovanile, insieme all’esperienza di Ribas, Tomic e Bassas. Dimitrijevic è il miglior realizzatore della squadra con 13.8 punti di media, seguito da Ante Tomic (12.8), Brodziansky e Lopez-Arostegui (12.4 a testa). La squadra spagnola non tira tantissimo da tre punti, ma ha ben cinque giocatori sopra il 40% dalla lunga distanza, con Bassas in testa con il 47,5%. Una squadra che, nel complesso, ha tanta forza all’interno dell’area, grazie ai muscoli e ai centimetri di Tomic, Brodziansky e Morgan. Il Badalona era arrivato primo nella stagione regolare di EuroCup con 8 vittorie e 2 sconfitte mentre nella Top 16 secondo con un ruolino di 4 vittorie e 2 sconfitte.
La Virtus avrà a disposizione tutti gli elementi al di fuori di Stefan Nikolic che è ancora infortunato. Di seguito, le parole di coach Djordjevic prima della partita di questa sera:
“Una bellissima sfida contro contro una Società storica che, poco a poco, sta cercando di tornare alla ribalta dei grandi palcoscenici europei e ci sta riuscendo attraverso l'ottimo lavoro del settore giovanile. Stanno facendo un lavoro straordinario, lo prova il fatto che 10 giocatori e l'allenatore siano cresciuti nella cantera della Joventut. Affrontiamo una squadra dall' I.Q. cestistico altissimo, ricca di giocatori di esperienza, come Tomic e Ribas, che hanno portato tanto del loro bagaglio di esperienza di Eurolega, e di qualità nel playmaking e nelle letture di gioco come Bassas e Dimitrijevic. Dovremo essere fisicamente molto tosti e mentalmente pronti per fronteggiare qualsiasi tipo di soluzione tattica che avranno preparato sfruttando anche il fatto che non hanno giocato nell'ultimo turno di Campionato”.