Oggi la Dolomiti Energia Trentino scende in campo a Krasnodar contro il Lokomotiv Kuban dove si gioca il passaggio al turno successivo di EuroCup.
Lokomotiv Kuban Krasnodar - Dolomiti Energia Trentino (ore 17.30, Eurosport Player)
Gara importantissima per i ragazzi di coach Molin per provare a passare la seconda fase della competizione europea; la squadra bianconera arriva da una convincente vittoria casalinga contro l'A|X Armani Exchange Milano e vorrà dare continuità a tale risultato. Ad oggi Trento occupa la prima posizione nel proprio girone mentre Kuban la terza, la gara di andata alla BLM Group Arena aveva visto vincitrice la formazione italiana per 96-84.
Vincere oggi con qualunque scarto garantirebbe a Trento non solo la qualificazione ai quarti di finale, ma anche il primo posto nel girone che la proietterebbe nel tabellone a eliminazione diretta ad affrontare la seconda classificata del gruppo H (in ballo ci sono Gran Canaria, Andorra e Mornar Bar).
In caso di sconfitta contro i russi invece gli scenari potrebbero essere due: il Metropolitans batte il Partizan: Trento si qualifica come seconda, se contro il Loko perde con meno di 12 punti di scarto; la seconda ipotesi invece è se il Partizan batte il Metropolitans: in questo caso ci sarebbe un clamoroso arrivo di tutte e quattro le squadre a pari punti in classifica, quindi a decidere la graduatoria sarebbe la differenza punti complessiva nel girone. Il "Loko" parte da +11, l'Aquila da +9, il Partizan da -9 e il Metropolitans da -11: la Dolomiti Energia insomma dovrebbe sperare in una sconfitta il più contenuta possibile contro i russi e contemporaneamente di una vittoria del Partizan di misura sui francesi. In ogni caso in questo scenario i bianconeri finirebbero, come migliore prospettiva, al secondo posto, e affronterebbero nei quarti di finale l'UNICS Kazan. Se l'Aquila dovesse perdere con i russi entro i 18 punti di scarto potrebbe ancora qualificarsi, ma dovrebbe aspettare il verdetto del secondo match di giornata del gruppo F la cui palla a due si alzerà solo alle 20.30 di mercoledì. Queste le parole di coach Molin:
"L’importanza di questa partita per noi è evidente, perché sappiamo di avere la possibilità di qualificarci ai quarti di finale al primo posto del girone indipendentemente dal risultato della seconda partita del gruppo F. Anche il Lokomotiv Kuban gioca per centrare la qualificazione, ed è una squadra strutturata per fare un lungo percorso in EuroCup: la formazione che affrontiamo domani è abbastanza diversa da quella che abbiamo battuto un mese abbondante fa a Trento, perché i russi hanno preso Nigel Williams-Goss in sostituzione di Jordan Crawford e hanno aggiunto Drew Gordon alle rotazioni dei lunghi. Il roster della squadra di Krasnodar è profondo e ricco di atletismo, con talento diffuso in tutti i ruoli: noi dovremo essere bravi a non concedere campo aperto al loro attacco, davvero letale in transizione, e soprattutto dovremo trovare il modo di controllare i rimbalzi. La lotta sotto i tabelloni sarà un tema cruciale della partita vista anche la fisicità non solo dei lunghi ma anche degli esterni del Lokomotiv".