In campo oggi entrambe le squadre italiane impegnate nella BasketBall Champions League.
ERA Nymburk - Banco di Sardegna Sassari (ore 18.30, Eurosport Player)
Dopo la sconfitta dello scorso turno contro il Saragozza e il passo falso in campionato contro la Openjobmetis Varese, il Banco di Sardegna Sassari oggi scenderà in campo alle 18.30 contro il Nymburk che ha vinto nella precedente sfida sul Brose Bamberg e dunque è prima a pari merito nel girone con il Casademont. Sfida chiave per la squadra di coach Pozzecco, chiamata a ottenere i due punti. Sassari è arrivata ieri in Repubblica Ceca, di seguito ci sono le parole di coach Gianmarco Pozzecco:
"Le sensazioni che avevo prima, durante e dopo la gara sono immutate: sapevamo che saremmo andati incontro a delle difficoltà, prima giocavamo come un orologio ed è normale che dovendo cambiare assetto i ragazzi si siano trovati in difficoltà. Sono delle persone intelligenti, che da inizio stagione si sono sacrificati nel modo giusto per raggiungere una chimica che gli permettesse di giocare insieme: quando un giocatore si trova in difficoltà, se è connesso con quello che sta facendo e ci tiene è normale che cerchi di strafare. È capitato qualcosa che speravo non capitasse, ci vuole un periodo che ci dia la possibilità di cambiare un po’ il nostro modo di giocare e adeguarci alle difficoltà".
Happy Casa Brindisi - Pinar Karsiyaka (ore 20.30, Eurosport Player)
La squadra di coach Vitucci arriva dal K.O. interno nello scorso turno della competizione europea contro l'Hapoel Holon. Brindisi chiamata alla seconda partita al PalaPentassuglia che significa tanto per provare ad arrivare alla fase successiva; risultato che risulterebbe importantissimo per la piazza pugliese. La squadra turca arriva dalla vittoria per 78-70 contro il Tofas Bursa e in questo momento ricopre la prima posizione nel proprio girone insieme proprio all'Hapoel. Karsiyaka è anche seconda nel campionato di Basketbol Super Ligi, dietro solo all'Efes che disputa l'Eurolega, davanti anche al Fenerbahce con uno ruolino di 19 vittore e 4 sconfitte. Percorso senza passi falsi nella regular season di Champions League e quindi squadra molto insidiosa da battere. Di seguito le parole di Frank Vitucci:
“Dovremo essere bravi ad adattarci al cambio di competizione tra campionato e Champions, modificando approccio e stile di gioco a seconda delle situazioni. L’urgenza della posta in palio nei playoffs ce lo richiede. L’avversario che andiamo a incontrare è probabilmente la squadra più forte del girone, una ‘finta seconda’ pescata nell’urna del sorteggio. Dovremo fare una prestazione di ottima qualità per tutto l’arco dei quaranta minuti”.