Openjobmetis Varese – Banco di Sardegna Sassari (ore 19.00, Eurosport Player)
La 21a giornata di Serie A UnipolSai si apre con la sfida tra Varese e Sassari. La squadra lombarda per provare a uscire dalla zona calda della classifica, quella sarda per dare continuità al momento più che positivo in campionato.
PRECEDENTI: 28 i precedenti tra Varese e Sassari in Serie A con il Banco di Sardegna in vantaggio per 17 vittorie a 11. 13 le gare giocate a Varese con la Dinamo in vantaggio per 7 a 6. Sassari ha vinto le ultime 3 gare contro Varese, l’ultima vittoria interna della Openjobmetis è della stagione 2018/19.
ALLENATORI: La gara di andata di questa stagione è l’unico precedente tra i due allenatori, vittoria della squadra allenata da Pozzecco per 104 a 82. Al momento Pozzecco e Bulleri hanno lo stesso numero di gare allenate sulla panchina di Varese. Pozzecco ha allenato Varese nella sua prima esperienza da capo allenatore in Serie A, 19 gare e 6 vittorie nella stagione 2014/15.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Pozzecco alla vigilia del match:
“In questi casi dico sempre che se esistesse il pareggio sarebbe perfetto, ma purtroppo nella pallacanestro non esiste. Se potessi perdere lo farei solo per vedere felice Toto Bulgheroni ma lui sa quanto sia competitivo e aziendalista, perciò andremo per giocare la nostra partita. Ci sono squadre che pagano le conseguenze negative della pandemia e alcune sono state più colpite: credo che in assoluto Varese sia una di queste. Ha avuto un periodo storico in cui è stata falcidiata dalle positività e son stati costretti allo stop, prima d’ora non era mai successo nel mondo della pallacanestro di avere stop così prolungati, al massimo lavorare in emergenza ma mai con una intera squadra in quarantena. In più ci sono dei palazzetti che danno un vantaggio casalingo enorme, che danno alla squadra una spinta enorme: tra queste squadre come la nostra soffrono di giocare senza pubblico, questo vale anche per Varese”.
Di seguito, le parole di Niccolò De Vico, giocatore della Openjobmetis Varese:
"Domani ci aspetta una partita contro una delle squadre più forti e più in forma di tutto il campionato. Sassari è una formazione che ogni anno riesce a fare bene grazie ad un gioco concreto, divertente ed entusiasmante. Merito di questo va al loro allenatore, Gianmarco Pozzecco, che ho conosciuto quando ero a Biella in A2. Ai tempi lui allenava Capo d'Orlando e mi è subito piaciuto perché cercava di entrare in sintonia non solo con i suoi giocatori ma anche con quelli della squadra avversaria; ero solo un ragazzo e il fatto che sia venuto a parlarmi mi ha fatto molto piacere. Negli ultimi anni, alla guida della Dinamo, sta ottenendo ottimi risultati; è un allenatore che fa del carisma il proprio punto di forza, ma allo stesso tempo ha un bagaglio tecnico-tattico di valore".