Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste (ore 20.30, Eurosport Player)
PRECEDENTI: rivincita della sfida di Coppa Italia giocata a Milano il 12 Febbraio e che ha visto qualificarsi alle semifinali la Happy Casa Brindisi (nella foto Thompson). Oltre alla gara di Final Eight, Brindisi e Trieste si sono affrontate solo quattro volte e la Happy Casa ha sempre portato a casa i due punti.
ALLENATORI: 5 a 0 anche nei precedenti tra gli allenatori, Vitucci ha guidato Brindisi in tutte le vittorie contro la Trieste di Dalmasson.
DICHIARAZIONI: ai microfoni Frank Vitucci:
“I ragazzi avevano bisogno di staccare mentalmente per qualche giorno – commenta l’allenatore biancoazzurro – e rivedere le famiglie dopo diversi mesi di lontananza. Serviva per ricaricare le pile e ricaricarsi in vista di un momento cruciale della nostra stagione. Non dobbiamo guardare troppo in avanti ma dovremo essere capaci di adattarci e cambiare mentalità dalla LBA alla BCL per modo di giocare, arbitrare, viaggiare e quant’altro. L’esperienza maturata in questi mesi sarà da mettere a frutto per ottimizzare il rendimento. Non sarà facile, come non lo è stato nei precedenti stagionali. Servirà la stessa determinazione e concentrazione e sono sicuro che non saremo da meno. È una sfida da vincere e sappiamo cosa fare per portare a casa il bottino pieno”.
Le dichiarazioni anche da parte di coach Eugenio Dalmasson:
"Con Brindisi domani sarà una partita difficilissima. Conosciamo bene le loro caratteristiche, come è ovvio che sia. La difficoltà sta proprio nelle loro grandi qualità: atletismo e corsa superiori alla media, grande presenza a rimbalzo, soprattutto in attacco dove primeggiano in campionato. Occorre porre attenzione su queste parti del gioco. Affrontarli sul loro campo è ulteriormente difficile però siamo in una fase del campionato dove bisogna pensare anche che nessuna partita sarà più facile delle altre. Se vuoi mantenere una classifica importante, come la nostra attuale, bisogna attrezzarsi tecnicamente e mentalmente ad affrontare impegni proibitivi, come ad esempio questo di Brindisi".