Germani Brescia – De’Longhi Treviso (ore 18.00, Eurosport Player)
PRECEDENTI: sono due i precedenti tra le due squadre. Giocati entrambi a Treviso in questa stagione e nella scorsa. I veneti hanno vinto la sfida giocata l’anno scorso mentre i lombardi hanno guadagnato i due punti quest’anno, nel girone di andata della Serie A UnipolSai.
ALLENATORI: 12 i precedenti tra Buscaglia e Menetti, 11 dei quali giocati tra Reggio Emilia e Trento. Menetti ha trionfato per 7 volte di queste 12, Buscaglia invece fermo a 5.
CURIOSITA’: Luca Vitali a 2 minuti dai 3500 giocati con la maglia di Brescia, solo 7 giocatori hanno raggiunto questo traguardo nella storia del club in Serie A: Silvano Motta, Marco Palumbo, Giordano Marusic, Luca Vicinelli, Ario Costa, Stan Pietkiewicz e Brad Branson. Inoltre David Moss alla ricerca dei 6 punti che lo portano ai 1000 realizzati con la maglia della Leonessa.
DICHIARAZIONI: le parole di Giovanni Vildera, centro di TVB, in vista della gara di domenica:
"Veniamo da una sconfitta con onore contro Milano. Consapevoli di aver fatto davvero una bella partita contro una squadra super, è stato un peccato non essere riusciti a "rubare" quei 2 punti. Brescia, invece, è una squadra che sta vivendo una stagione un po' travagliata, tra infortuni e cambiamenti di giocatori - ha appena cambiato 2 giocatori del quintetto base e aggiunto nuovi americani. Dovremo stare, quindi, altrettanto concentrati e pronti. Quando ci sono dei cambiamenti, ovviamente tutti cercano di dare qualcosa in più. Rispetto all'andata speriamo sia una partita diversa, a partire dal risultato. Sappiamo che sono una squadra costruita per fare le coppe europee, con un roster di livello e giocatori di esperienza, come Vitali e Moss. Vediamo di dare tutto come abbiamo fatto con Milano, limando qualche errore, ma consapevoli che possiamo fare la nostra partita e dire la nostra. Stiamo lavorando molto bene per preparare la partita in settimana, quindi siamo pronti e sicuri che sarà una bella battaglia."
Le dichiarazioni di coach Buscaglia alla viglia della partita:
“Giochiamo una partita tosta contro una squadra molto inquadrata e con ottime gerarchie, che fino ad ora ha espresso una delle migliori pallacanestro - spiega l’allenatore della Germani -. Dovremo controbattere alla loro fisicità, ma anche al loro ritmo partita. In questo senso, stiamo lavorando bene, favorendo l’inserimento dei nuovi giocatori, Willis e Wilson, che saranno della partita. A loro stiamo cercando di dare i giusti riferimenti, così che possano essere utili per rendersi utili in campo a loro volta - prosegue Buscaglia -. È chiaro che il massimo dello sforzo sarà richiesto ai giocatori che sono con me da un mese e mezzo. Ai due giocatori nuovi chiediamo poche cose, ma fatte bene: possono darci un bell’aiuto, ma la cosa più importante è che continuino a inserirsi sempre di più.”