Recap

La Carpegna Prosciutto Pesaro conquista la finale per il 3° posto del Trofeo Carlo Lovari superando l'Estra Pistoia (76-82)

Trofeo Carlo Lovari

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nella finale valida per il 3°/4° posto dell’ottava edizione del Trofeo Lovari al PalaTagliate di Lucca vince per 82-76 contro l’Estra Pistoia.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto McCallum, Bluiett, Ford, Stazzonelli, Totè, con coach Brienza che si affida a Willis, Saccaggi, Del Chiaro, Varnado e Hawkins.

I primi due punti sono di Totè da una parte e Hawkins dall’altra: McCallum piazza la tripla del 5-2 mentre Varnado chiude il 2+1 per il 5-5. Il numero 33 toscano da tre firma il sorpasso ma McCallum si inventa una gran giocata con canestro e fallo di Saccaggi per l’11-7. Willis riporta avanti Pistoia dalla lunga distanza mentre Totè in area è sempre una certezza. Si va avanti punto a punto, con Maretto che da tre punti è preciso e regala ai biancorossi pesaresi il +4. Il primo quarto si chiude sul 30-31 in favore di Pistoia con una bomba clamorosa di Wheatle da oltre metà campo.

I secondi dieci minuti di gioco partono con il canestro di Visconti e con la terna arbitrale che fischia un tecnico a coach Buscaglia per proteste. Le bombe di Bluiett e Ford valgono il 38-33, imitati al 25′ da Mazzola per il +7 pesarese. Hawkins realizza dai sette metri il -3 e dopo la seconda palla persa consecutiva coach Buscaglia chiama timeout. Il primo tempo si conclude sul 54-44 con la bella tripla di Ford.

Il tabellino del secondo tempo si sblocca con il parziale di 8-0 della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a opera di Visconti e Bluiett: coach Brienza interrompe il gioco sul 62-44 a 7’48” dalla terza sirena. I pesaresi allungano ma la Estra cerca di restare a contatto. Il terzo quarto termina sul 71-63 per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.

L’ultimo quarto comincia con la tripla di Varnado ma è Totè a strappare applausi con la schiacciata del 75-66. Willis a 4’30″dalla fine realizza il -9, poi i toscani si avvicinano ulteriormente con la bomba di Hawkins per il 74-80. Del Chiaro da sotto firma il -4 che costringe coach Buscaglia al timeout a 1’20” dalla sirena finale. I due liberi di Tambone fissano il punteggio sull’82-76.

A fine match Coach Maurizio Buscaglia commenta: “Il bilancio di questa due giorni è senza dubbio positivo, ieri abbiamo messo in mostra un buon flusso in attacco commettendo però errori in alcune situazioni. Oggi abbiamo fatto tante cose buone, abbiamo reagito quando Pistoia è tornata sotto. Io sono soddisfatto, dobbiamo lavorare ma torniamo a casa con tanti spunti positivi”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – ESTRA PISTOIA 82-76 (30-31; 54-44; 71-63)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 17, Bamforth ne, Bluiett 12, Visconti 10, Ford 14, Maretto 3, Tambone 4, Stazzonelli, Mazzola 3, Fainke ne, Schilling ne, Totè 19 Coach: Buscaglia

ESTRA PISTOIA: Willis 25, Della Rosa 2, Moore ne, Cemm ne, Metsla ne, Farinon 2, Saccaggi 5, Del Chiaro 5, Varnado 12, Wheatle 11, Hawkins 14, Dembelè ne Coach: Brienza

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor