Recap

Williams e Stewart inarrestabili, la GeVi Napoli prende il largo a inizio ripresa e fa il colpo sul parquet della capolista Virtus Segafredo Bologna

Belinelli firma 23 punti, ma la rimonta dei padroni di casa arriva fino al -8

Virtus Segafredo Bologna - GeVi Napoli Basket : 81 - 89

Segafredo Arena 08/04/2023 20:00

La GeVi Napoli conquista un successo importantissimo per la propria classifica vincendo il testa-coda del 25° turno in casa della Virtus Segafredo Bologna per 81-89. Già nelle fasi iniziali la GeVi non si fa intimorire dalla caratura della squadra avversaria e prova a dare un primo strappo con un parziale di 0-6 caratterizzato dai canestri di JaCorey Williams (20 punti e 9 rimbalzi), David Michineau (9 punti) e Lorenzo Uglietti (6 punti, 5 rimbalzi e 5 assist), che valgono il 6-12 dopo 4’26” di gioco. Nonostante un inizio discreto, fra i padroni di casa, di Weems (11 punti e 6 rimbalzi) e Jaiteh (8 punti e 9 rimbalzi), Napoli si porta anche sul +7 con il jumper vincente di Young a 2’37” dalla sirena del periodo, divario che si mantiene tale fino alla fine del quarto, che termina 21 a 14 per i partenopei. Gli uomini allenati da coach Pancotto provano anche all’inizio della seconda frazione a tenere il piede sull’acceleratore, e quando Williams centra il tiro in sospensione, con 7’23” sul cronometro, il distacco fra le due contendenti supera anche la doppia cifra (16-27). La reazione delle Vu nere è affidata a Toko Shengelia (8 punti), che prova a caricare compagni di squadra e pubblico di casa con un canestro e fallo a metà periodo, Marco Belinelli (23 punti), con una bomba da distanza NBA, e Nico Mannion, che fa 2/2 dalla lunetta e spinge la Virtus Segafredo fino al -3 con 3’45” da giocare prima dell’intervallo lungo (29-32). Napoli, però, non ci sta a veder consumato il vantaggio: un sussulto importante arriva da Jordan Howard (24 punti), capace di andare a segno da tre punti subendo il fallo (libero successivo sbagliato), riportando la GeVi sul +9 a 2’ dalla sirena di metà gara, vantaggio limato di 2 punti dalla squadra di coach Scariolo grazie a Weems, prima di tornare negli spogliatoi (34-41). Alla ripresa del gioco la sabbia che Napoli è riuscita a gettare negli ingranaggi della Virtus Segafredo sortisce ulteriori effetti devastanti, in negativo per i padroni di casa e in positivo per gli ospiti: è subito 9-0 di parziale GeVi in 3’ di gioco, cui segue la prepotente entrata in partita di un Elijah Stewart (15 punti e 7 rimbalzi) capace di piazzare tre conclusioni dalla distanza, mettendo la firma su un +24 difficilmente pronosticabile all’inizio (41-65). Chi non vuole arrendersi è Belinelli, che mette a segno la sua seconda tripla di serata nell’ultimo minuto di un periodo che comunque termina 49-69.

Il quarto conclusivo inizia con la tripla a segno da parte di Howard, che così prova a spegnere ogni velleità di rimonta da parte dei felsinei. Non che la Virtus Segafredo non ci provi: lo dimostra la carica del pubblico al gioco da 3 punti di Ojeleye (8 punti) con 7’41” da giocare, ma sono ancora Stewart e Howard da dietro l’arco e Williams con l’appoggio vincente a 5’55” a riportare a +21 gli ospiti (59-80). Negli ultimi giri di lancette la Virtus, guidata da Belinelli, Hackett (6 punti e 6 assist) e Weems, prova a riavvicinarsi ma è Zerini (8 punti e 6 rimbalzi) a firmare il colpo del k.o., segnando dalla lunga distanza a 45” dalla fine: finisce 81-89, con Napoli che esce dalla Segafredo Arena con due punti importanti, se non fondamentali, per il discorso salvezza.

Gli highlights della partita

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor