Rassegna Stampa

Gandini sulla newsletter "Sport&Business": "Il sold out delle ultime due giornate certifica un grande successo di pubblico"

Gandini sulla newsletter "Sport&Business": "Il sold out delle ultime due giornate certifica un grande successo di pubblico"

Intervistato da Marco Iaria nella newsletter settimanale "Sport&Business" de "La Gazzetta dello Sport", il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato a tutto tondo di Frecciarossa Final Eight e dei suoi progetti legati alla crescita del basket italiano, partendo dalla soddisfazione per la competizione di Torino: “Il tutto esaurito delle ultime due giornate certifica un grande successo di pubblico. Inoltre il Comune di Torino, la Camera di Commercio e la Regione Piemonte si sono dati da fare per coinvolgere il territorio. A Torino abbiamo riunito con l’advisor Infront per la prima volta più di 300 persone e 120 aziende, che investono sulle sedici squadre della Serie A, in un ambiente B2B”.

Gandini ha anche sottolineato le priorità del suo mandato: “Sin dal mio arrivo abbiamo iniziato a investire molto sull’allargamento del bacino e a rivolgerci a un pubblico più giovane, cambiando linguaggio con accordi commerciali come quello con Radio Deejay e sfruttando digitale e social. Stiamo cercando di far diventare “cool” la pallacanestro. La curva significativa di crescita è un dato che ci fa ben sperare. Gli interessati alla Serie A di basket sono aumentati negli ultimi due anni e mezzo, dagli 11 milioni di maggio 2020 ai 16 milioni di novembre 2022, secondo i dati di StageUp-Ipsos. Mi fa particolarmente piacere l’incremento della quota delle giovani generazioni: rispetto al 2018-19, gli interessati nella fascia d’età 25-34 anni sono passati dal 18 al 20%. Ancor più marcati gli indici di coloro che seguono regolarmente la pallacanestro: la percentuale di 14enni-24enni è salita dal 16 al 20%, quella di 25enni-34enni dal 20 al 23%”.

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor