Openjobmetis Varese - Germani Brescia : 80 - 72
Itelyum Arena 28/01/2023 19:30
L’Openjobmetis Varese, dopo la sconfitta di Trento, ospita la Germani Brescia, reduce dal k.o. in volata contro Treviso e dalla sconfitta interna in Eurocup contro Ulm.
Dove vederla: sabato 28 gennaio 2023 ore 19.30, Eleven Sports ed Eurosport 1
Arbitri: Roberto Begnis, Tolga Sahin, Marco Catani
I PRECEDENTI
Sono 38 le gare già giocate tra le due società, con i biancorossi avanti 24-14 nel computo totale e 16-2 nei precedenti giocati in casa.
I due successi bresciani risalgono a Gara 3 dei quarti di finale playoff 2018 (64-69, l’ultimo successo esterno tra le due squadre) e alla regular season 2016/17 (68-74, il 19 novembre 2016).
L’ANDATA
All’andata i biancoblu si sono imposti per 88-83, nel match valido come anticipo della 2ª giornata l’8 ottobre 2022. Petrucelli dominò quella partita con 31 punti realizzati (con 6/6 da tre), accompagnato dai 20 punti di Della Valle.
Questo è anche l’unico precedente giocato tra i due allenatori.
GLI ASSENTI
Germani Brescia - Troy Caupain è indisponibile per una lesione di primo grado al tendine del gran pettorale.
John Petrucelli è out per una frattura da stress nel piede sinistro.
LE DICHIARAZIONI
Giovanni De Nicolao, playmaker Openjobmetis Varese: "Nella gara di settimana scorsa abbiamo commesso tanti errori che potevamo benissimo evitare, ma comunque dobbiamo fare i complimenti a Trento che è stata brava ad imporre il proprio gioco basato sulla fisicità al quale non siamo riusciti a trovare un'adeguata contromisura. Anche per questo motivo vogliamo rifarci immediatamente iniziando dalla sfida di domani contro Brescia. La Germani è una squadra con molti punti nelle mani e con tanto talento; possono contare su un gruppo di italiani molto valido composto da giocatori come Della Valle, capace di fare canestro in ogni momento ed in ogni modo, ed Akele, fondamentale a rimbalzo. Al loro fianco un nucleo di stranieri molto fisici come, ad esempio, Cobbins; è una squadra profonda che ci obbliga ad approcciare il match con la massima concentrazione cercando di imporre il nostro ritmo e limitando al massimo le sbavature difensive. Non starà forse attraversando il proprio miglior momento visto le sconfitte nelle ultime uscite, ma anche noi veniamo da un ko nell'ultimo turno di campionato e ci ricordiamo ancora della gara di andata contro di loro; sia noi che loro saremo carichi per ritornare al successo e credo che alla fine prevarrà la squadra che avrà dimostrato più fame e più voglia di vincere la partita. Non vediamo tutti l'ora di tornare a giocare in casa, perché poter contare ogni domenica sul palazzetto pieno è bellissimo e ci dà una carica in più per affrontare qualsiasi sfida".
Alessandro Magro, coach Germani Brescia: "Siamo pronti a iniziare un ciclo di tre partite consecutive da disputare in trasferta e le prime due, a Varese e Bourg-en-Bresse, le faremo senza tornare a Brescia. Sarà un momento importante per la squadra, non solo per quanto riguarda la ricerca di risultati positivi e per la voglia di tornare a vincere. Sarà un modo, infatti, per stare insieme e provare a riaccendere quella scintilla che in questo momento ci serve per invertire la tendenza. A Varese ci aspetta una partita complicata. Giochiamo contro una squadra sui generis, che gioca una pallacanestro particolare, molto vicina a quella della G-League statunitense. Varese gestisce tanti possessi, è nettamente la squadra che segna di più in campionato e spinge sempre sull’acceleratore, con 7 giocatori che vanno a referto con frequenza".