News

Datome presenta il derby di Eurolega Milano – Bologna: "Per l'Italia è sicuramente un bene avere due società così importanti". Ricci: “Sarà tosta, abbiamo motivazioni altissime”

Le ali italiane sono state intervistate su “La Gazzetta dello Sport” e "Corriere dello Sport"

Datome presenta il derby di Eurolega Milano – Bologna: "Per l'Italia è sicuramente un bene avere due società così importanti". Ricci: “Sarà tosta, abbiamo motivazioni altissime”

Gigi Datome, intervistato da Fabrizio Ponciroli sul “Corriere dello Sport”, ha sottolineato l’importanza di questo duello in Eurolega: “Per quanto riguarda l'Italia è sicuramente un bene che ci siano due società tanto grandi e importanti. La sfida di Eurolega rappresenta un'occasione speciale per vedere queste due forti squadre in ambito europeo. Sarà sicuramente una partita interessante”.

L’Olimpia ha comunque importanti margini di miglioramento: “Io personalmente sono contento di quanto ho visto finora. Vedo, ancora una volta, un gruppo serio che ha voglia di lavorare insieme. Tutti mettono il concetto di squadra davanti al resto. Certo, non siamo ancora dove vorremmo essere ma ci vuole tempo per trovarsi. In estate molti di noi hanno giocato con le rispettive nazionali. La qualità del gruppo è ottima, l'allenatore lo conoscono tutti, la voglia di lavorare c’è; quindi, direi che le basi sono ottime per fare bene”.

A quasi 35 anni di età, Datome ormai approccia le partite in modo diverso: “Ho raggiunto un certo tranquillità, questo lo posso confermare. Non vedo l'ora di giocare le partite importanti, quelle che contano. Mi piacciono i grandi eventi, mi esaltano e li vivo benissimo. Il difficile, visto che giochiamo ogni tre giorni, è mantenere la giusta concentrazione sempre. Quella è la vera sfida, almeno per me".

Infine, una battuta su Kevin Pangos, nuovo leader in cabina di regia dei biancorossi: “Un altro professionista esemplare, un grande conoscitore del gioco. Lo vedo tutti i giorni, fa cose pazzesche. Il suo obiettivo è aumentare i minuti di qualità e il suo rendimento in campo. Come altri, credo che abbia bisogno di ambientarsi al meglio”.

Parlando a Paolo Bartezzaghi su “La Gazzetta dello Sport”, anche Giampaolo Ricci ha parlato della sfida di Eurolega tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna in programma questa sera alle 20.30: “Sarà una sfida tosta. Dopo due sconfitte di fila in Eurolega, per noi arriva al momento giusto. Abbiamo motivazioni altissime. È un bello spot per il basket italiano. Ed è bello rivedere la Virtus al livello che le compete”.

Poi il numero 17 ha fatto il punto sulla situazione dell’Olimpia: “A Pesaro abbiamo fatto una buonissima partita. Dobbiamo difendere meglio, con più energia, aggressività, essere più sporchi. Con tante partite, il tempo per allenarsi è poco e invece ce ne vuole tanto da passare insieme. Dopo le sconfitte, ci siamo parlati e guardati in faccia”.

Subito dopo Milano – Virtus ci sarà l’impegno in Nazionale: “Sarà strano, forse viaggeremo verso Pesaro sulla stessa macchina con gli azzurri della Virtus. Il calendario è tosto ma la Nazionale per me viene prima di tutto. E poi non vedo l'ora di giocare contro la Spagna".

Infine, un commento sul c.t. Pozzecco: "Persona incredibile, vera, super emotiva, dà tutto. Siamo stati insieme un mese e mezzo senza che fosse pesante. Si è creato un bel gruppo e i risultati lo testimoniano. Rispetto ai quarti di Tokyo, all'Europeo con la Francia l'abbiamo buttata via. La strada è quella giusta”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor