Super coppa

Eurosport Supercoppa: la Virtus Bologna è la seconda finalista

Eurosport Supercoppa: la Virtus Bologna è la seconda finalista

In una nuovissima Segafredo Arena adornata a festa per le grandi occasioni, va in scena la seconda semifinale di giornata. Coach Djordjevic schiera alla palla a due il quintetto formato da Makovic, Teodosic, Weems, Ricci e Gamble.


Partita subito vivace con rapidi capovolgimenti di fronte, Sassari si porta sul +4 dopo tre minuti di gioco. Weems segna e accorcia le distanze, ma Bilan trova la tripla del 11 a 6.  Assist di Gamble per Alibegovic che trova il canestro del -3. Tiro dall’arco di Teodosic, Bilan segna e punteggio che cambia nuovamente, 18 a 12, Sassari ancora avanti. Abass fa 3/3 dalla lunetta, time out chiamato dalla panchina sarda. 20 a 15 quando mancano meno di 2′ al termine della partita. Adams fa 2/2 ai liberi e proprio sulla sirena penetra nel pitturato e di forza infila il canestro del -5. Sirena e primo quarto che va in archivio con il risultato di 24 a 19 Sassari. Secondo quarto che si apre con la Virtus che parte forte, trova punti con Hunter e Abass che accorciano le distanze, portando lo scarto a -1.  Kruslin segna, Bilan pure e la panchina bianconera chiama il time out. Assist di Teodosic per Hunter che segna appoggiando al ferro, Teodosic segna il libero sul tecnico fischiato a coach Pozzecco, Spissu segna ma dice una parola di troppo ad Adams che reagisce, tecnico ad entrambi. Teodosic mette tutti d’accordo con il tiro da tre punti, 36 a 31 Banco di Sardegna. Weems si fa spazio tra i blocchi e segna, Gamble conquista il rimbalzo e fa partire il contropiede, irregolarità sul 44 virtussino, che si porta in lunetta e fa 1/2. Bendzius si infila nella difesa bianconera e trova il canestro del +5 Sassari. Weems segna, Alibegovic non è da meno e Segafredo che va sul – 2, spinta dal proprio pubblico. Sirena e squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 42 a 40 Sassari.


Terzo quarto che ha ora inizio. Weems, Ricci e Markovic su assist di Gamble, completano la rimonta bianconera. In difesa non passa quasi più nulla, mentre in attacco Markovic trova la bomba del sorpasso Virtus, 47 a 50 per Bologna e la Segafredo Arena ora si accende. Teodosic trova un canestro impossibile prtando così i bianconeri sul +5. Bilan fa 2/2 ai liberi, Tillman segna e nell’azione successiva Coach Pozzecco viene espulso per doppio tecnico. Sassari non è ancora doma, Bilan fa ancora bottino pieno ai liberi e agguanta il pareggio, 53 a 53. Spissu trova il contro sorpasso, piazzando il tiro da tre punti dall’angolo sinistro, +3 Banco e time out chiamato dalla panchina della Segafredo. Tessitori lavora bene sotto le plance e si costruisce il canestro del -1 ed Adams completa il sorpasso trovando la tripla. Da notare il rimbalzo conquistato da Alibegovic pochi istanti prima. Pajola fa 2/2 dalla lunetta, finta e controfinta di Tessitori che trova i due punti e porta la Virtus sul punteggio di 59 a 62 Virtus. Abass segna da tre, Pajola e Alibegovic conquistano rimbalzi in difesa,la squadra funziona a meraviglia e Tessitori trova la bomba oltre l’arco del +6. Abass fa 2/2 ai liberi, Alibegovic ci mette la zampata vincente ed infila il tap-in del 62 – 74 Virtus, la Segafredo Arena esplode di gioia ed iniziano i canti sotto le mascherine. Tessitori ed Adams sono i veri mattatori di questo ultimo quarto. Markovic intercetta un pallone, passaggio per Alibegovic che schiaccia a due mani sopra il ferro, +14 Virtus e l’Arena canta per le V Nere. Sassari prova a non mollare, ma la differenza – soprattutto fisica – ora è evidente. C’è tempo giusto per un paio di notevoli assist di Teodosic e qualche storia tesa tra Gamble e Bendzius dopo un antisportivo di quest’ultimo. Sirena e semifinale che va in archivio, 76 – 88 Virtus. 

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor