News

'Al ritmo di Agent 0': il profilo di Overtime su Adrian Banks

'Al ritmo di Agent 0': il profilo di Overtime su Adrian Banks

 


 


Alla Vitrifrigo Arena è in programma il terzo quarto di finale della Coppa Italia 2020 tra Brindisi e Sassari. Adrian Banks è seduto nello spogliatoio. Poco prima di entrare in campo per il riscaldamento, chiude gli occhi e torna con la mente alle ultime sfide contro i sardi, ormai diventati una bestia nera per l’Happy Casa. Dopo infatti la vittoria al cardiopalma (87-86) nella semifinale della Final Eight 2019, la Dinamo è sempre riuscita a mettere la museruola ad Agent 0 e compagni, come accaduto nei quarti di finale di Playoff 2019, conclusi con un secco (e un po’ ingiusto nei confronti dei brindisini) 3-0 per i sardi.


Sassari era nel pieno dell’incredibile striscia di 22 vittorie consecutive e, durante quel periodo, sembrava che nessuno potesse ostacolare la squadra di Pozzecco. Adrian Banks, come tutti i suoi compagni, da Moraschini a Brown, ci ha messo il cuore e il carattere ma non è bastato. In Gara 3, dopo aver già messo a referto 25 punti e con i suoi sotto di 3 con 7” da giocare, salta Spissu in palleggio e spara una tripla fuori equilibrio (forse un po’ affrettata) per cercare di pareggiare la partita. Airball. Sipario.


Adrian non ha neanche il tempo di ripensare all’errore appena commesso che dagli spalti inizia una meritata standing ovation; l’adrenalina crolla, il pensiero della sconfitta si fa concreto nella sua testa e qualche lacrima straborda dalle palpebre, proprio come accaduto dopo la sconfitta in Final Eight contro Cremona poco tempo prima e come avverrà contro Venezia qualche mese più avanti.


Occhi chiusi, Banks ora torna con il pensiero all’ultimo scontro con Sassari, datato 8 dicembre 2019. Il #0 è reduce da un periodo lontano dal parquet per la nascita della figlia Alice Marley, ma questo non basta a fargli perdere confidenza con il canestro. Tempo una manciata di possessi dalla palla a due e John Brown si ritrova un contropiede nella corsia centrale del campo. Banks è nell’angolo sinistro e viene servito dal #00. Spissu con un forte close-out gli nega la possibilità del tiro da oltre l’arco; Adrian mette palla a terra, batte il play sassarese e, con un elegante euro-step, supera Pierre, appoggiandone due al tabellone. Velocità e controllo, tecnica e talento, eleganza e cinismo. Questo è Adrian Banks.


Leggi l'intero pezzo di Matteo Puzzuoli su overtimebasket.com

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor