Su LBA TV scatta un nuovo format della Lega Basket per raccontare la storia dei 50 anni della LBA. 4 leggende del nostro basket, Dino Meneghin, Pier Luigi Marzorati, Renzo Bariviera e Carlo Caglieris raccontano il decennio 1970-1980 attraverso i ricordi, gli aneddoti e le imprese sportive che hanno segnato il decennio.
Dal racconto dei mitici spareggi degli anni ’70 con Meneghin che ricorda i duelli con Arthur Kenney e le folle del PalaEuri, i retroscena di Renzo Bariviera sullo spareggio del 1971 a Roma “arrivammo al PalaEur solo 5 minuti prima della gara” e sul mitico gancio che permise all’Italia di battere per la prima volta gli Stati Uniti nel 1970 a Lubiana: una prodezza sulla quale - hanno scherzato Meneghin, Caglieris - Bariviera ha vissuto per tutta la sua carriiera”.
Con Pier Luigi Marzorati il racconto della ascesa di Cantù costruita all’ombra dell'oratorio e del college che porterà allo scudetto del 1975 e poi al nuovo ciclo guidato da Valerio Bianchini in panchina. Infine Carlo Caglieris e lo scudetto del 1976 che riportò la Virtus al centro del basket italiano e che fu completato poi alla fine del decennio dalla doppietta che vide protagonisti anche Renato Villalta e Kresimir Cosic. Una rivincita per Caglieris che aveva iniziato la sua carriera proprioo nelle giovanili di Varese prima di iniziare la sua carriera che lo avrebbe portato a Biella, Bologna sponda Fortitudo e poi nel 1975 alla sponda Virtus. Oltre 30 minuti di racconto con la conduzione di Mino Teveri per un racconto che proseguirà nei prossimi week end con gli altri 4 decenni, sempre attraverso le parole dei campioni che lo hanno contrassegnato.