News

Messina: 'Sono scettico sulla ripresa della Eurolega'

Messina: 'Sono scettico sulla ripresa della Eurolega'

“Personalmente sono scettico: mi sembra difficile riunire diciotto squadre, far rientrare tutti i giocatori stranieri e garantire la sicurezza. Io credo che sia davvero difficile che si possa tornare a giocare”. Così l’allenatore dell’Olimpia Milano, Ettore Messina, sull’Eurolega attualmente sospesa per via della pandemia. L’organo cestistico internazionale prenderà una decisione definitiva entro il 24 maggio.
“C’è anche un’altro problema – ha aggiunto Messina, intervenuto ai microfoni di Sky Sport 24 – La lega spagnola infatti vuole completare il campionato entro il 10 luglio ed è difficile incastrare i vari impegni”.
Nonostante ciò l’Olimpia sta continuando a svolgere i propri compiti a casa: “I preparatori fisici e i preparatori atletici si collegano con i ragazzi e gli danno i programmi, hanno fatto anche qualche seduta in video – ha raccontato Messina – La raccomandazione che gli faccio io è quella di rispettare le regole e di stare in casa. E cercare, in cui ci dovesse essere una ripresa, di stare in una discreta condizione ma quando sarà il momento, eventualmente, ricominceremo a parlare di pallacanestro giocata”.
La stagione dell’Olimpia è stata costellata di alti e bassi sia in campionato che in Eurolega:
“Milano ha cambiato tanti giocatori e allenatori, ha raccolto alcuni titoli importanti ma è sempre mancata continuità nell’ottenere vittorie sennò non sarei qui – ha sottolineato Messina – la speranza è quella di riuscire a soddisfare il desiderio dei nostri tifosi oltre che della nostra proprietà”. Infine Messina ha parlato anche di due italiani del suo club, Amedeo Della Valle e Riccardo Moraschini:
“Della Valle ha avuto un paio di infortuni che l’hanno penalizzato, ma ha avuto stagione in crescita, Moraschini invece alti e bassi sino a Natale visto che si è trovato catapultato in nuovo ambiente poi è ricominciato a crescere e ha giocato partite dove si è meritato minuti e responsabilità. Poi ha avuto un infortunio che lo ha tenuto fuori 13-14 partite e questo ci ha penalizzato. Comunque sono due giocatori che hanno margine di crescita, apprezzati dalla squadra e che hanno eccellente futuro”, ha proseguito l’allenatore. 
Messina ha poi elogiato Umberto Gandini, nuovo presidente della Lega basket Serie A eletto all’unanimità lo scorso 9 marzo: “Credo che tutti quanti, come club, dobbiamo essere grati al presidente della Lega Gandini che è riuscito a creare una condivisione che non c’era: i club hanno mantenuto una condivisione sui temi importanti, tranne qualche piccola eccezione fisiologica, e mi auguro che questo sia l’inizio di una rinnovata collaborazione".

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor