News

I migliori italiani del 19°turno: Fontecchio, Michele Vitali, Tambone, Ricci e De Vico

I migliori italiani del 19°turno: Fontecchio, Michele Vitali, Tambone, Ricci e De Vico

La 19° giornata vede proseguire la corsa del trio in testa, mentre nulla cambia nella parte bassa della classifica. La Virtus si sbarazza di Pistoia senza grossi problemi, dilagando nel finale, e lo stesso fa Sassari in casa del fanalino di coda Pesaro. Stupisce maggiormente il successo di Brescia su Milano, sebbene i periodi di forma delle due squadre lasciassero ipotizzare una vittoria per gli uomini di Esposito. Brescia è infatti in una striscia di 7 vittorie consecutive in campionato, trascinata dai suoi italiani, Vitali e Abass in testa. L’allenatore della Leonessa si è espresso in tema di regolamento riguardante gli italiani, venendo attaccato da più parti: chi potrebbe però esprimere dubbi sulla validità dell’attuale “protezionismo”, se non chi guida la squadra in cima alla classifica per minutaggio concesso agli italiani?


Lasciando da parte la politica, andiamo a rimarcare quali siano state le migliori prestazioni dei nostri atleti nella 19° giornata.


Simone Fontecchio, Reggio Emilia: una prestazione balistica strabiliante (58% da 3) porta la Grissin Bon alla vittoria esterna a Trento, consentendo agli emiliani di respirare dopo un lungo periodo di crisi. Insieme a un inarrestabile Johnson-Odom, Fontecchio è il principale artefice del trionfo reggiano, perché non sbaglia praticamente nulla per tutta la gara: 20 punti con 6/7 da tre, 4 rimbalzi (oltre a un’infinità di palloni toccati sotto ai tabelloni) e una difesa impeccabile su Alessandro Gentile, il principale pericolo per Buscaglia nel ritorno a Trento. Per l’ala ex-Olimpia si tratta del season-high, messo a referto proprio nel momento più delicato della stagione, quando un’altra sconfitta avrebbe potuto causare una vera rivoluzione nel roster degli emiliani. Fontecchio sfodera tutte le sue qualità offensive: se continuerà la stagione con questa fiducia al tiro e sarà più convinto in penetrazione, potrà diventare un fattore in grado di trascinare Reggio in zona playoff.


Michele Vitali, Sassari: la squadra di Pozzecco è un organismo capace di mettere in risalto le sue parti migliori, celando temporanee lacune. L’assenza di Evans avrebbe potuto rendere la vita più difficile del previsto a Pesaro, ma Pierre, Spissu e Michele Vitali sono inarrestabili. Il fratello di Luca offre una prestazione completa, mette a referto 16 punti, 6 rimbalzi e 6 assist senza forzare, mantenendo il 66% dal campo. È una delle prime opzioni offensive per i sardi, perché dispone di una gamma di scelte seconda a pochi in Italia: è letale lontano dalla palla, sa giocare il pick ‘n’ roll da passatore ma anche finire al ferro. Un sottovalutato atletismo lo rende anche fastidioso in difesa: come si può notare, un giocatore completo, tornato in Italia dopo un’esperienza all’estero altalenante ma fruttuosa e ormai pronto a candidarsi per il primo quintetto stagionale degli italiani.


Matteo Tambone, Varese: la guardia agli ordini di coach Caja ripete l’ottima prestazione della settimana scorsa a Sassari, ma questa volta la sua squadra riesce a cogliere la vittoria contro Trieste. Varese sta costruendo le sue fortune tra le mura casalinghe, e Tambone è ormai un elemento imprescindibile nelle vittorie dei lombardi, importante soprattutto per mantenere qualità nella circolazione perimetrale e attaccare il ferro quando necessario. Nel terzo quarto arrivano 6 dei suoi 14 punti, quando Varese crea un solco poi incolmabile per una pur indomita Trieste. Tambone sta vivendo uno dei migliori periodi di forma dell’anno ed è quasi perfetto dal campo (6/7) quando si mette in proprio, ma soprattutto riesce a mettere a tabellino 4 assist, importanti in un sistema offensivo che richiede continui movimenti e servizi a taglianti e tiratori. I 29′ trascorsi in campo dimostrano quanto Caja si fidi di lui in questo momento: la chiave del suo successo sarà mantenere questo elevatissimo livello.


Giampaolo Ricci, Virtus Bologna: se è vero che la capolista passeggia contro Pistoia, non si può però sminuire la prestazione clamorosa di Ricci, che segna 22 punti con 8/11 dal campo per 24 di valutazione totale, entrambi season-high per la serie A. In assenza di Gamble, tenuto a riposo, la Virtus ha bisogno di punti nel pitturato da parte di altri giocatori: l’ex Cremona risponde presente fin dal primo quarto, poi si esalta in transizione innescato da azioni spettacolari e conclude con precisione dall’arco. L’impressione è che l’esperienza in Eurocup stia servendo a Giampaolo per compiere lo step decisivo in carriera. Contro i veterani incontrati in Europa può ancora faticare, ma proprio grazie all’abitudine a un livello superiore in Italia sta diventando davvero decisivo sotto tutti i punti di vista. È una certezza per Djordjevic e fa sempre quanto richiesto, punti, assist, rimbalzi ma soprattutto movimenti intelligenti senza palla per liberare spazi.


Niccolò De Vico, Cremona: volendo premiare uno degli italiani di Cremona, l’ex Reggio Emilia prevale sul pur ottimo compagno Ruzzier (11 di cui 8 nella seconda metà di gara) entrando nel quintetto di giornata. La sua performance non è forse straordinaria per cifre (10 punti con 8/9 ai liberi e 4 rimbalzi), ma il suo plus-minus di +18 è il migliore della squadra; sebbene sia una statistica da considerare nel suo contesto, è un ottimo indicatore della concretezza dell’ala di Sacchetti, capace di sfruttare al meglio in minuti concessi allargando il campo e rendendosi utile senza richiedere una gran mole di possessi. A Reggio si rimpiange la sua voglia di lottare e di fare la serie di piccole cose utili per la squadra, mentre ora Cremona si gode un elemento di sicuro affidamento dalla panchina.


Fonte: Overtime.com a cura di Giandamiano Bovi

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor