E' il Banco di Sardegna Sassari ad aggiudicarsi la Zurich Connect Supercoppa battendo in volata l'Umana Reyer Venezia dopo un supplementare, il secondo in due giorni di questa splendida edizione della Supercoppa che apre la nuova stagione. 83-80 il risultato per Sassari che conquista cosiì la seconda Supercoppa della sua storia dopo aver vinto la prima volta nel 2014.
“È bello e sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi - commenta coach Gianmarco Pozzecco - è stata una partita veramente complessa, Venezia è una squadra fortissima ed è abituata a vincere. Psicologicamente, una partita di questo genere, dopo l’uscita di Daye, può diventare uno svantaggio. Invece Venezia ha giocatori tosti dal punto di vista psicologico, ho percepito questa cosa, è difficile affrontare giocatori così. Faccio i complimenti a Venezia e a tutto il suo team, i miei sono stati meravigliosi, abbiamo fatto due overtime in due giorni e li abbiamo vinti”.
Alta tensione per questa finalissima: il Banco di Sardegna Sassari, in vantaggio dai primi minuti del primo quarto fino al terzo, si fa rimontare dalla Umana Reyer Venezia nell’ultimo quarto e così si procede punto a punto sino al supplementari concluso con la vittoria della squadra sarda.
“Faccio un plauso per il pubblico - commenta il coch dell'Umana Walter De Raffaele - Bari è stata proprio una scelta azzeccata. Nel pubblico ci sono stati tantissimi giovani e soprattutto vorrei ringraziare i nostri tifosi, che ci hanno seguiti fino a qui. Alla mia squadra devo dire solo brava: siamo rimasti senza uno dei nostri giocatori migliori, Daye, ma abbiamo trovato la forza di ricompattarci, nonostante qualche difficoltà. Ci teniamo un po’ di dispiacere per aver perso, ma non abbiamo il rimpianto di una partita giocata male, tengo con me tante cose positive di questo match. È stata una partita molto bella, penso sia una delle prime volte che questo palazzetto vede un basket di così di alto livello”.
MVP della finale è stato votato dai tifosi on line Curtis Jerrells del Banco di Sardegna mentre miglior difensore è stato votato Michele Vitali, anche lui del Banco di Sardegna Sassari.