Focus

Yancarlo Rodriguez è il primo rinforzo dell'Acqua S. Bernardo Cantù

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Yancarlos Rodriguez Made, combo guard italo-dominicana classe 1994 di 187 centimetri per 86 chili. Venticinque anni compiuti lo scorso 6 giugno, Rodriguez è nato nella Repubblica Dominicana, a Las Matas de Farfán, nella provincia di San Juan. Cresciuto in Italia, a Rieti, l’esterno è reduce da un’ottima stagione disputata a Roseto. Con gli Sharks, nel campionato di Serie A2, colleziona 35 presenze tra regular season e playoff. In questi giorni Rodriguez è impegnato con la Nazionale italiana 3x3 per gli European Games di Minsk, Bielorussia. Il giocatore azzurro, che farà rientro in Italia la prossima settimana, sfiderà nei prossimi giorni Russia, Ucraina e Francia.


Rodriguez è un esterno rapido che ama giocare il pick and roll e attaccare il ferro con grande decisione, sfruttando le sue buone doti di ball-handling. Può ricoprire indistintamente sia il ruolo di playmaker che quello di guardia. Rodriguez debutta, a soli sedici anni, nella Prima Squadra della Stella Azzurra Roma nella stagione 2010-’11. Nell’annata seguente, sempre con la formazione nerostellata, l’italo-dominicano riesce a ritagliarsi uno spazio importante, giocando in media 20’ a partita nell’allora Divisione Nazionale B. Per Rodriguez la svolta arriva nella stagione 2016-’17, a Barcellona Pozzo di Gotto, dove chiude il campionato di Serie B al secondo posto del Girone C, disputando 28 gare di regular season a 15.4 punti, 2.3 recuperate e 3.7 assist di media in 33’ di utilizzo, prima di giocare altre 7 partite di playoff che, però, non portano alla promozione. Nell’annata successiva, 2017-’18, il giocatore italiano di origini caraibiche si divide tra Pallacanestro Nardò e Stella Azzurra Roma, dove fa ritorno per disputare uno strepitoso finale di stagione. A Nardò gioca 8 partite realizzando 14.4 punti di media, a cui aggiunge anche 3.9 rimbalzi e 3.4 assist ad incontro. Con la maglia nerostellata, invece, Rodriguez totalizza 19 punti, 4.5 assist e 3.3 rimbalzi di media in 13 gare, tirando con ottime percentuali dall’arco (40%). Nei playoff l’esterno fa registrare 23 punti a partita, a cui vanno aggiunti anche 3.3 rimbalzi e 2.7 assist di media. Nella stagione appena conclusa, invece, il classe 1994 disputa un ottimo campionato di A2, collezionando numeri importanti per un esordiente: 10.2 punti, 3.4 rimbalzi e 3 assist di media, in 27’ di impiego, sono le sue cifre in regular season. Chiude il campionato disputando 5 partite di playoff a 11 punti, 2.6 rimbalzi e 2.8 assist di media.
Il commento di Cesare Pancotto, head coach di Acqua S.Bernardo Cantù: «Do il benvenuto a Yancarlos. La sua motivazione nell’accettare questa sfida, insieme alle sue qualità tecniche e umane, ci sono piaciute molto. È un giocatore sicuramente in crescita, competitivo, con carattere e tanta voglia di sacrificarsi. Partendo dalla panchina porterà un contributo alla squadra in termini di energia, imprevedibilità e agonismo».
Il commento di Yancarlos Rodriguez da neo giocatore di Acqua S.Bernardo Cantù: «Questa di Cantù è per me una grande opportunità. Arrivo in un grande club, con una storia di indubbio prestigio. In campo voglio aiutare la squadra in tutto e per tutto, dando sempre il massimo. Non ho intenzione di deludere coach Pancotto, né tantomeno l’ambiente canturino. So che i tifosi di Cantù sono molto calorosi, per questo non vedo l’ora di conoscerli e di ammirarli da vicino».


 

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor