News

LBA Serie A PosteMobile, pubblico in crescita di oltre il 6%. Nella regular season superata quota 4 mila: è il dato più alto dal 97-98

LBA Serie A PosteMobile, pubblico in crescita di oltre il 6%. Nella regular season superata quota 4 mila: è il dato più alto dal 97-98

La regular season della LBA Serie A PosteMobile 2018-19 ha superato la media di 4.000 spettatori (4.003), migliorando di oltre il 6% (6.3%) il dato della scorsa regular season quando la media era stata di 3.753. Si tratta del dato di affluenza più alto dalla stagione 1997-98 quando la media raggiunse quota 4.050.
Il totale spettatori di questa regular season è stato di 960.823 mentre gli incassi sono stati pari a 12.602.781 € per una media a partita di 52.512 €. Si tratta della media di incasso più alta della storia della Serie A a partire dalla stagione 1978/79: il record precedente era stato registrato nella stagione 1997/98 (52.412 €). I dati pubblicati sono stati rilevati attraverso i modelli C della SIAE che registrano i biglietti effettivamente venduti.
“Dopo i positivi segnali che avevamo avuto dal girone di andata dove era stata sfiorata quota 4.000 spettatori – commenta il presidente della LBA Egidio Bianchi - avere superato questa soglia è una conferma della crescita dell’interesse verso il nostro campionato. Si tratta di un aumento frutto anche del lavoro che ha visto impegnata la LBA e i club per diffondere e comunicare sempre meglio le emozioni e lo spettacolo della Serie A”.


 


LA CLASSIFICA: GUIDA SEMPRE MILANO (7.409), LA NEOPROMOSSA TRIESTE AL SECONDO POSTO CON 5.802, BOLOGNA AL TERZO CON 5.094. LA CRESCITA MAGGIORE E’ DI BRESCIA (4.253, + 13.4% RISPETTO AL 2017-18)


 


E’ sempre l’A|X Armani Exchange Milano a guidare la classifica della maggior affluenza con 7.409 spettatori di media seguita dalla neopromossa Alma Trieste con 5.802. Al terzo posto la Segafredo Virtus Segafredo Bologna che supera quota 5 mila (5.094). Alle loro spalle aumenta il numero di società che superano la soglia delle 4.000 presenze: sono nell’ordine il Banco di Sardegna Sassari (4.340), la Germani Basket Brescia (che quest’anno ha inaugurato il nuovo PalaLeonessa toccando la media di 4.253 spettatori, in crescita del 13.4%, la più alta della stagione), l’Openjobmetis Varese (4.214 ) e la Victoria Libertas Pesaro con 4.115.


 


 


TUTTE DI MILANO LE GARE CON PIU’ PUBBLICO


 


Le 3 gare della regular season con più pubblico sono state le seguenti: 


 


A|X Armani Exchange Milano - Openjobmetis Varese (23 dicembre 2018)           12.005


A|X Armani Exchange Milano - Vanoli Cremona (25 novembre 2018)                    8.062


A|X Armani Exchange Milano - Segafredo Virtus Bologna (27 gennaio 2019)      7.955


 


TUTTE DI BOLOGNA LE GARE CON MAGGIOR INCASSO


 


Le 3 gare con maggior incasso si sono tutte disputate al PalaDozza di Bologna, casa della Virtus:


 


Segafredo Virtus Bologna - A|X Armani Exchange Milano (14 ottobre 2018)   130.230 €


Segafredo Virtus Bologna - Happy Casa Brindisi (14  aprile 2019)              119.854 €


Segafredo Virtus Bologna - VL Pesaro   (23 marzo 2018)                              119.738 €


 


Nel file allegato i dati di affluenza e incasso per squadra con la percentuale di riempimento.


 


 

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor