News

I numeri della giornata: Vitali a 5 assist per diventare leader della graduatoria nella storia di Brescia

I numeri della giornata:  Vitali a 5 assist per diventare leader della graduatoria nella storia di Brescia

La ottava giornata di ritorno della LBA Serie A PosteMobile si è apera con l'anticipo tra Segafredo Virtus Bologna e Victoria Libertas Pesaro cinto dai bolognesi per 78 a 70. Di seguito le curiosità statistiche del turno e in allegato il confronto statistico delle squadre che si affrontano nella ventitreesima giornata.


 


Segafredo Virtus Bologna - VL Pesaro


Bologna nelle gare casalinghe contro Pesaro ha perso soltanto 8 volte su 72 precedenti: l’ultima vittoria di Pesaro a Bologna risale alla stagione 2007/08: La Fortezza Bologna-Scavolini Spar Pesaro 72-81 (nelle ultime 20 sfide tra le due società solo 4 vittorie esterne.
3 i precedenti tra Djordjevic e Boniciolli (ex di turno)stagioni 2006/07 e 2007/08: il coach di Pesaro è in vantaggio per 2 a 1. Pesaro ha perso le ultime 6 gare mentre Bologna ha una vittoria nelle ultime quattro.


 


Umana Reyer Venezia - Sidigas Avellino


L’ultima vittoria di Avellino a Venezia in regular season è della stagione 2012/13: Umana Reyer Venezia-Sidigas Avellino 93-97. Le due società si sono affrontate 11 volte nelle ultime 3 stagioni con 8 vittorie per Venezia e 3 per Avellino (nella stagione 2016/17 Semifinale playoff scudetto vinta da Venezia per 4 a 2). Nel girone di andata è arrivata la vittoria esterna con maggior scarto nelle sfide tra le due squadre (Venezia +30).
De Raffaele ha vinto l’unico precedente tra i due allenatori giocato nel girone di andata.


 


Acqua S.Bernardo Cantù - Alma Trieste


Trieste ha inflitto la peggior sconfitta in trasferta di questo campionato a Cantù nel girone di andata: la gara è finita 102 a 82 (+20). Cantù si presenta da imbattuta nel girone di ritorno, sette vittorie su altrettante gare giocate, unica in Serie A.


 


Fiat Torino - Germani Basket Brescia


Delle 17 gare giocate a Torino Brescia ne ha vinte soltanto quattro. Da quando Brescia è tornata in Serie A le due società si sono affrontate 6 volte, 4 delle quali vinte dalla Germani. Tra le due squadre anche la finale di Coppa Italia della stagione scorsa vinta da Torino per 69 a 67.
Una vittoria per parte nei precedenti tra Galbiati e Diana: il coach di Torino ha vinto la Finale di Coppa Italia e quello di Brescia la gara nel girone di ritorno della scorsa stagione.
Moss alla presenza numero 350 in Serie A: l'ala di Brescia ha appena superato i 3200 punti in campionato con i 12 segnati contro Brindisi. Poeta è a 2 punti da quota 3000 in Serie A mentre Luca Vitali è a 5 assist dalla testa della classifica storica di Brescia: attualmente è a 508 assist, il primo è Marco Palumbo con 513.


 


Banco di Sardegna Sassari - Dolomiti Energia Trentino


Nelle 9 gare giocate in stagione regolare solo 3 vittorie esterne, due vittorie per Trento a Sassari in regular season, nelle stagioni 2014/15 e 2015/16. Nelle due successive stagioni Sassari è riuscita a tenere il fattore campo.
Un precedente tra i due allenatori giocato nella stagione 2014/15 quando Pozzecco era sulla panchina di Varese. Vittoria di Trento guidata da Buscaglia. Nel girone di ritorno Sassari ha vinto due gare, mentre Trento ha una sola sconfitta su 7 gare giocate.


 


Happy Casa Brindisi - Openjobmetis Varese


Brindisi ha perso soltanto in due occasioni contro Varese in casa, nelle stagioni 2012/13 e 2014/15. Nelle ultime 7 gare tra le due squadre tutte vittorie casalinghe.
Quindici precedenti tra Vitucci e Caja: il primo giocato nella Coppa Italia della stagione 1996: Caja guida nel conto delle vittorie per 9 a 6.


 


Vanoli Cremona - A|X Armani Exchange Milano


L’unica vittoria casalinga di Cremona contro Milano in campionato è arrivata nella stagione 2011/12: Vanoli Braga Cremona-EA7 Emporio Armani Milano 77-73. Milano ha vinto le ultime 13 gare contro Cremona, comprese le semifinali di Coppa Italia e Supercoppa del 2016.
Una sola vittoria anche per Sacchetti su Pianigiani risalente alla stagione 2010/11 quando l’attuale coach di Cremona era sulla panchina di Sassari e Pianigiani su quella di Siena. Entrambe le squadre hanno 4 vittorie nel girone di ritorno.
Mathiang è a 1 rimbalzo da quota 200 in stagione: sarebbe il quarto giocatore a raggiungere i 200 dopo Mockevicius, Cain e Krubally.


 


Oriora Pistoia - Grissin Bon Reggio Emilia


Solo 3 vittorie esterne tra le due squadre, due arrivate negli ultimi due scontri: 3 a 2 a favore di Pistoia il conto dei precedenti giocati al PalaCarrara.
3 vittorie per parte nei precedenti tra i due allenatori. Pistoia ha vinto una sola gara nel girone di ritorno (20-0 contro Milano), Reggio Emilia cerca ancora la prima vittoria.


 


 

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor