È con grande entusiasmo che Basket Brescia Leonessa si appresta a disputare la LBA Next Gen Cup, il nuovo format ideato dalla Lega Basket Serie A, un torneo competitivo che avrà come partecipanti tutte e 16 le formazioni Under 18 delle squadre partecipanti al massimo campionato italiano.
Basket Brescia Leonessa, che nella LBA Next Gen Cup sarà targata L&L - Title Sponsor del Settore Giovanile -, è inserito nel Girone A, con Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù e Auxilium Torino. Tutte le gare del Girone A si disputeranno all'Enerxenia Arena di Masnago (VA)
LA FORMULA - Il torneo sarà diviso in due fasi. Nella prima fase, il torneo si svolgerà in 4 palasport (Varese, Venezia, Bologna e Pistoia) a partire da sabato 1° dicembre. Ogni girone comprende quattro squadre, le prime due classificate si qualificheranno al livello successivo.
Nella seconda fase, le otto qualificate otterranno la possibilità di giocare la fase finale del torneo a Firenze in concomitanza della Final Eight di Coppa Italia!
"La LBA Next Gen Cup è un progetto nato dal desiderio della Federazione di far crescere i giovani, coinvolgendo le 16 società di Serie A - spiega Graziella Bragaglio, presidente di Basket Brescia Leonessa -. Per tutto il movimento cestistico è un progetto atto a dare visibilità ai nostri giovani, stimolandoli alla crescita e al confronto.
La nostra società crede nel movimento giovanile e lo dimostra il fatto che due anni fa abbiamo avviato il percorso per la realizzazione della nostra foresteria - prosegue il Presidente di Basket Brescia -. Il progetto del nostro Settore Giovanile prevede anche l’intervento di sponsor e aziende dedicate ed è gestito da un allenatore delle squadre nazionali giovanili. Infine, a questo meraviglioso percorso di crescita abbiamo associato la presenza di un leader come Luca Vitali, che con il suo magnetismo sportivo ne rafforza la credibilità e aggiunge attrattiva per tutti i piccoli campioni".
"È un orgoglio partecipare a questo torneo, sia per la nostra società L&L, sia per il Basket Brescia Leonessa, sia per i ragazzi che non vedono l’ora di scendere in campo e divertirsi - afferma Anna Lazzari, CEO di L&L Srl -. Come sponsor siamo fieri di loro, non solo per i risultati e per la bella immagine che, anche con la partecipazione alla Next Gen Cup 2018, stanno dando del basket bresciano, ma anche per il lavoro che svolgono ogni giorno in allenamento e a scuola. È un impegno che spesso passa inosservato, ma è quello che li definisce per ciò che sono davvero: è il lavoro quotidiano, non le vittorie, a renderli campioni di cui essere orgogliosi".
"Questa competizione è un’opportunità di confronto per i nostri ragazzi, che andranno a competere contro i migliori giocatori delle realtà della pallacanestro italiana - spiega Luca Vitali, Testimonial del settore giovanile della Leonessa -. La squadra potrà cosi vivere un esperienza formativa a livello personale e a livello sportivo che arricchirà il loro bagaglio personale e metterà in palio l’opportunità di andare a giocare la fase finale dell’evento a Firenze in concomitanza con la Final Eight".
|