Nella settimana che porta verso il weekend pasquale saranno in campo solo le compagini impegnate in Eurolega. Il Round 33 – il penultimo della regular season – comincia giovedì alle ore 20.30 con la Virtus Segafredo Bologna che affronterà il Valencia in territorio iberico; il giorno successivo l'EA7 Emporio Armani Milano apre le porte del Forum al Barcellona (ore 20.30).
EUROLEGA
VALENCIA BASKET – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Giovedì 6 aprile ore 20.30, Sky Sport Uno ed Eleven Sports
Le due sconfitte consecutive contro Maccabi Tel Aviv e Anadolu Efes hanno messo fine al sogno playoff dei ragazzi di coach Sergio Scariolo (record 13-19), i quali continueranno ad onorare l'impegno cercando riscatto nella trasferta spagnola. L'avversario è il Valencia (14-18), fuori dalla corsa per l'ottavo posto dopo aver perso tre gare di fila. Coach Alex Mumbru metterà probabilmente sul parquet qualche novità in questo finale di stagione, ma a trascinare i valenciani con il suo talento e le sue fiammate sarà sempre il playmaker Chris Jones. Al suo fianco, Jonah Radebaugh terrà alta la sua fama di guardia difensiva agendo su entrambi i lati del campo tenendo alta la pressione sul portatore; il giovane Josep Puerto completerà il reparto esterni sfruttando maggiormente la sua attitudine da tiratore oltre l'arco. In prossimità del ferro ci sarà Jasiel Rivero a mettere fisicità e centimetri, agendo come bloccante e rollante nei numerosi pick and roll eseguiti secondo il piano partita; a completare il quintetto, James Webb III in una versione atipica di 3&D con anche tanta presenza a rimbalzo. Dalla panchina la coppia formata da Shannon Evans e Jared Harper servirà per alzare il ritmo di gioco e la qualità del playmaking. Xabi Lopez-Arostegui prenderà l'ultimo spot disponibile nel backcourt contribuendo con un aiuto sulle due metà campo; l'esperienza di Victor Claver in area verrà unita alla presenza del giovane Jaime Pradilla, chiamato a fare la staffetta nel ruolo di centro con il montenegrino Bojan Dubljevic. Infine faranno parte delle rotazioni anche l'ala Kyle Alexander e il playmaker Martin Hermannsson. Nell'ultima sfida di Liga ACB, il Valencia ha perso sul proprio parquet contro il Baskonia per 81-85 e ora con un record di 13-12 occupa l'ottavo posto in classifica.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – FC BARCELONA
Venerdì 7 aprile ore 20.30, Sky Sport Arena ed Eleven Sports
Dopo le sconfitte con Anadolu Efes e Maccabi Tel Aviv, il sogno playoff per la squadra di coach Ettore Messina (record 14-18) si è definitivamente spento. Nell'ultima gara europea giocata al Forum si troverà di fronte un Barcellona (22-10) reduce da quattro successi consecutivi e in piena corsa per il primo posto. A guidare il gruppo allenato da Sarunas Jasikevicius sarà la stella Nikola Mirotic, presenza ingombrante sia in attacco sia in difesa con colpi da campione che possono decidere l'intero corso di una partita. Nel ruolo di creatori ci saranno Nicolas Laprovittola e Tomas Satoransky, entrambi legittimati nello scambiarsi i compiti ed agire come playmaker, come realizzatori e come difensori aggiunti. Alex Abrines prenderà la sua posizione di 3&D e commetterà falli con frequenza per spezzare il flusso di gioco; Jan Vesely oltre a proteggere il ferro, sarà costante protagonista sui pick and roll minacciando la sicurezza degli avversari in area. Il tanto talento in uscita dalla panchina verrà utilizzato per dare ulteriori facce al quintetto catalano. Rokas Jokubaitis porterà novità nella gestione del pallone e userà il suo fisico per mettere pressione al portatore opposto; Cory Higgins avrà il ruolo di scorer principale così da spaccare in due la partita o aumentare il fatturato alla voce punti segnati. La tenacia di Nikola Kalinic sposterà completamente l'equilibrio della gara, potendo agire con estrema semplicità sia da terminale offensivo sia da aiuto difensivo. Mentre Kyle Kuric sarà la soluzione da sfruttare per tiri oltre l'arco in uscita dai blocchi, il turco Sertac Sanli darà ai playmaker la possibilità di servirlo sui movimenti da rollante o in 'pop' per una tripla non contestata. Possibile l'utilizzo di Mike Tobey e di Oscar Da Silva per aggiungere centimetri nel pitturato e avere ulteriori sul pick and roll e sul pick and pop. In Liga ACB, il Barcellona ha ottenuto la vittoria nella gara in trasferta contro Tenerife (76-79) rimanendo saldamente al comando del campionato (record 21-4) in compagnia di Real Madrid e Baskonia.