Dopo la frattura al polso che lo ha tenuto ai box ad inizio stagione, Matteo Tambone sta crescendo di giornata in giornata, facendo anche registrare 12 punti, tutti nell’ultimo quarto, nel successo della sua Carpegna Prosciutto contro Brescia: “Non è mai facile rientrare in corsa dopo un infortunio e fra l'altro io non avevo mai avuto un incidente così grave in carriera: tornare e ritrovarsi con i minuti ridotti rispetto all'inizio non è stato semplice, oltre al fatto che avevo cominciato la stagione così bene che sono stato sopraffatto anche dall'ansia di tornare a fornire le stesse prestazioni. Il mio contributo parte sempre dalla difesa, dove prendo ritmo, ma stavolta i compagni sono riusciti a servirmi molto bene anche in attacco”.
Il successo contro la Germani è fondamentale in ottica classifica: “Una vittoria fondamentale: venivamo da una serie di tre ko di fila, non avevamo lasciato una bella impressione. Questo successo siamo riusciti ad ottenerlo proprio grazie alle caratteristiche che ci hanno fatto volare alle Final Eight, l'unione di squadra e la difesa. Quando difendiamo così prendiamo fiducia, teniamo alte percentuali, corriamo bene in transizione. Nel secondo tempo li abbiamo messi sotto anche grazie all'entusiasmo che abbiamo ritrovato con l'arrivo di Austin Daye, che ha portato energia positiva nello spogliatoio”.
E adesso domenica c’è la sfida sul parquet della capolista Virtus: “Io credo che se difendiamo così possiamo mettere in difficoltà anche la Virtus”.