Preview

Frecciarossa FInal Eight 2023, l'ultimo quarto di finale è Bertram Yachts Tortona - Dolomiti Energia Trentino (giovedì ore 20.45)

Questa è una sfida inedita nella competizione

Frecciarossa FInal Eight 2023, l'ultimo quarto di finale è Bertram Yachts Tortona - Dolomiti Energia Trentino (giovedì ore 20.45)

Bertram Yachts Derthona Tortona - Dolomiti Energia Trentino : 74 - 70

Inalpi Arena 16/02/2023 20:45

Il quadro dei quarti di finale si chiude alle 20.45 di giovedì 16 febbraio con la sfida tra Bertram Yachts Derthona Tortona e Dolomiti Energia Trentino, ossia la testa di serie numero 3 e 6 del tabellone. I piemontesi tornano alla Final Eight dopo la finale raggiunta nella scorsa edizione all’esordio, gara persa poi contro Milano.

Per Trento questa è la quarta partecipazione, la seconda consecutiva. Il miglior risultato raggiunto risale alla semifinale della stagione 2016 persa contro Avellino nell’edizione giocata a Milano, mentre nelle altre due occasioni è sempre stata eliminata ai quarti (2015 e 2022).

Dove vederla: giovedì 16 febbraio 2023 ore 20.45, Eleven Sports, DMAX ed Eurosport 2

Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Martolini, Gabriele Bettini

I PRECEDENTI

Le due squadre non si sono mai affrontate in Coppa Italia.

IN CAMPIONATO

Le due squadre in stagione si sono già affrontate nella prima giornata di campionato il 2 ottobre, quando Tortona ribaltò Trento grazie a un ultimo quarto da 23-4 trascinata da Christon (18 punti) e Filloy (15 punti).

GLI ALLENATORI

Entrambi gli allenatori, Marco Ramondino ed Emanuele Molin, hanno giocato la scorsa edizione della Final Eight come esordio in carriera e si sono qualificati quest’anno con la stessa squadra.

GLI EX

Dolomiti Energia Trentino - Andrejs Grazulis ha giocato a Tortona in A2 nell’annata 2019/2020, viaggiando a 16.8 punti e 8.3 rimbalzi di media.

LE DICHIARAZIONI

Emanuele Molin, coach Dolomiti Energia Trentino: «La sfida contro Tortona sarà naturalmente molto affascinante e impegnativa: sulla Bertram c'è poco da aggiungere ai tanti complimenti che ha già meritatamente ricevuto in questo avvio di stagione, è una squadra bella da vedere, che esprime la pallacanestro che tutti gli allenatori vorrebbero vedere messa sul campo dalle proprie squadre. Tanti passaggi e condivisione della palla in attacco, solidità difensiva: non sorprende più vederli in alto in classifica. Quest'anno rispetto alla scorsa stagione hanno trovato in Christon un leader importante, ma tutti i giocatori portano il loro contributo e in particolare Filloy e Cain sono quelli che maggiormente trasportano i concetti di coach Ramondino sul parquet. Vista la qualità di Tortona e il nostro momento non brillantissimo potrebbe essere un match a pronostico chiuso, ma ho fiducia nei miei giocatori: abbiamo la convinzione di esserci guadagnati un posto in coppa, che non è arrivato per caso; a Torino vogliamo esprimere la nostra migliore pallacanestro possibile. Atkins? Rivedendo la dinamica dell'infortunio poteva davvero andare molto peggio, gli esami hanno evidenziato una distorsione della caviglia non troppo pesante. Oggi non potrebbe scendere in campo, abbiamo tempi stretti per provare a recuperarlo ma ci proveremo e vedremo come starà tra domani e giovedì». 

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor