Bertram Yachts Derthona Tortona - Pallacanestro Trieste : 80 - 69
PalaEnergica Paolo Ferraris 12/02/2023 17:00
La Bertram Yachts Tortona, reduce dal successo con Varese, apre il programma domenicale della 19ª giornata ospitando la Pallacanestro Trieste, reduce dal k.o. interno con Milano.
Dove vederla: domenica 12 febbraio 2023 ore 17, Eleven Sports
Arbitri: Guido Giovannetti, Mark Bartoli, Gianluca Capotorto
I PRECEDENTI
3 gare di campionato, 2 di Supercoppa e 1 di Coppa Italia nei precedenti tra le due società.
L’unica vittoria di Trieste è arrivata nella gara di stagione regolare del campionato scorso.
In tutte le altre 5 gare vittoria di Tortona che non ha mai perso contro Trieste in casa.
L’ANDATA
Il match di andata, giocato nella 4ª giornata il 22 ottobre 2023, è stato vinto dai piemontesi per 60-88, con 15 punti di Daum e i 13 di Radosevic.
Questa sfida è l’unico precedente tra i due allenatori Marco Ramondino e Marco Legovich.
GLI ASSENTI
Bertram Yachts Derthona Tortona - Demonte Harper è out per una lombalgia in forma acuta.
JP Macura è out per una lussazione al mignolo.
GLI EX
Bertram Yachts Derthona Tortona - Ariel Filloy ha giocato nell’allora Acegas Aps durante l’annata 2012/2013 in A2, trascinando i giuliani grazie ai suoi 13.6 punti e 3.1 assist a partita.
LE DICHIARAZIONI
Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Derthona Tortona: "Trieste è una squadra che, come dissi al termine della partita di andata, era molto vicina a svoltare e così è stato. Dopo la sconfitta con noi è salita di giri e ha fatto una stagione importante: ora è una seria candidata ai playoff. Ha cambiato tanto nel roster, aggiungendo Ruzzier e recuperando Lever, ha invertito le gerarchie tra Deangeli e Campogrande, e ora inserito Emanuel Terry che è un giocatore con un pedigree importante anche a livello di EuroLega. Affrontiamo una squadra che gioca una pallacanestro equilibrata, con tanti giocatori capaci di fare canestro negli esterni e lunghi fisici e atletici che mettono una incredibile pressione a rimbalzo, hanno predisposizione a rimbalzo offensivo e capacità di attaccare l’area con i tagli. In difesa Trieste può imporre la propria taglia oppure compiere scelte strategiche, come la difesa a zona, nel corso della gara. Dal nostro punto di vista, dovremo mantenere l’identità giocando come squadra su entrambi i lati del campo: offensivamente servirà muovere bene la palla e cambiare lato in quanto Trieste, per taglia, atletismo e scelte strategiche, è brava a costringere gli avversari a situazioni statiche, mentre in difesa dovremo avere grande attenzione sui loro esterni perché ci sono tanti giocatori in grado di creare dal palleggio”.
Massimo Maffezzoli, assistant coach Pallacanestro Trieste: “La partita con Milano è ormai alle spalle; è stata una sfida che sicuramente in questa settimana ci ha dato grandi spunti di lavoro su cose che probabilmente ci torneranno già utili nella prossima partita con Tortona, squadra che è innegabilmente una delle regine di questo campionato. Lo dice la classifica, lo dicono i numeri e la qualità di quello che propongono. Noi dovremo fare una partita di grande maturità. Dopo esser stati per 35 minuti alla pari con Milano ed aver ricevuto i complimenti, per provare a vincere contro Tortona dovremo essere maturi ed essere squadra sia nei momenti buoni che in quelli negativi; solo così riusciremo a giocarcela fino in fondo su un campo di una delle squadre non solo più in forma del momento ma anche una delle meglio strutturate”.“Dobbiamo assolutamente rendere una costante l’impegno visto nelle scorse settimane e i risultati portati in campo soprattutto dal punto di vista difensivo. Ciò non solo dimostra l’unità di intenti ma ci dà anche delle possibilità in più nella metà campo offensiva. Affronteremo una squadra che, statistiche alla mano, ha una grande prolificità in questo periodo della stagione; una prolificità che non è data dal singolo giocatore ma dal sistema organizzato per produrre grandi numeri. Mi aspetto una partita dove la difesa di squadra ci dovrà aiutare a risultare consistenti. Dopo la partita di Milano, analizzata quella con Tortona, pensiamo di poter avere qualche arma in più da poter sfruttare nella metà campo offensiva. E’ chiaro che avremo bisogno di fare una partita importante su entrambe le metà campo per provare a vincere a Tortona”.