Recap

Eurolega, Baron e Hall guidano l’EA7 Emporio Armani Milano nella vittoria contro la Stella Rossa

Tre uomini in doppia cifra per l’Olimpia, alla seconda affermazione filata in Europa

Eurolega, Baron e Hall guidano l’EA7 Emporio Armani Milano nella vittoria contro la Stella Rossa

L’EA7 Emporio Armani Milano, già vittoriosa martedì contro il Baskonia, conquista il secondo successo della settimana in Eurolega sconfiggendo al Mediolanum Forum la Stella Rossa per 74-68. Essenziali per la formazione meneghina (ora con un record di otto vinte e quindici perse) i 15 punti di Baron, i 14 di Hall e i 10 di Davies, mentre alla compagine di coach Dusko Ivanovic non sono bastati i 17 punti di Bentil e gli 11 di Vildoza per evitare il 13° k.o. stagionale.

L’avvio di gara non vede nessuna delle due squadre riuscire a prendere il largo. Entrambe le contendenti, infatti, trovando una buona fluidità in attacco, rispondono colpo su colpo ai canestri dell’altra. L’Olimpia, forte della fiducia acquisita martedì e della spinta data dal proprio pubblico, prova comunque a fare gara di testa e, trascinata soprattutto da Baron, Luwawu-Cabarrot e Davis, arriva in più d’un occasione ad avere cinque lunghezze di margine. Gli ospiti però, puntando sui centimetri di Kuzmic e la vena dell’ex Bentil, restano agevolmente in scia e così il primo quarto si chiude sul 22-18 per i campioni d’Italia in carica. Il 7-2 a inizio secondo periodo griffato Hines-Voigtmann “lancia” Milano  sul 29-20 costringendo al time-out la compagine serba. Quest’ultima, nonostante il richiamo all’ordine di coach Ivanovic e i liberi di Mitrovic, non spezza tuttavia l’inerzia dell’Olimpia che con Luwawu-Cabarrot e Hall tocca anche il +12 (34-22). Markovic e Bentil provano a suonare la carica per i serbi ma i padroni di casa rialzano l’intensità e, muovendosi con efficacia in difesa e trovando buone soluzioni in attacco, realizzano con Davies, Tonut e Baron il 9-1 che li porta sul 43-27. Bentil e Vildoza scuotono la Stella Rossa nell’ultimo minuto ma la schiacciata di Hines sulla sirena consente a Milano di andare negli spogliatoi avanti di 13 punti (45-32).

Alla ripresa delle operazioni, sulla falsariga di quanto accaduto a inizio la gara, le formazioni procedono a braccetto sfruttando i canestri di Nedovic, Bentil e Vildoza da una parte e di Hall e Baron dall’altra. A rompere l’impasse tra le due ci pensa, per la Stella Rossa, Mitrovic che con un 5-0 riporta la sua squadra sotto la doppia cifra di svantaggio (52-44). L’Olimpia replica sfruttando le affondate di Melli e i tanti viaggi in lunetta frutto del bonus precocemente esaurito dai serbi, soluzioni queste che riallontanano gli avversari (a segno solo a cronometro fermo nella seconda metà del quarto) fissando sul tabellone il 59-49 al 30’. Ilic e Petrusev, poi supportati da Dobric, danno vigore al tentativo di rimonta della Stella Rossa che torna per due volte sul -6 facendosi vedere negli specchietti dell’EA7. Questa, pur sentendo il fiato sul collo dei rivali, spezzano con un 4-0 di Hall e poi col canestro di Baron il momento favorevole dei serbi i quali però, con le due triple di Bentil e Vildoza (intervallate da quella di Hall), non desistono dai loro bellicosi intenti andando sul -4 (68-64). Con il match in bilico, Milano ha la forza, approcciando gli ultimi due minuti, di resistere più di una volta in difesa e trovare in attacco preziosi extra possessi che, grazie a Voigtmann, fruttano il 70-64. Petrusev accorcia sul 70-66 allo scoccare degli ultimi sessanta secondi dove Napier fa 2/2, Petrusev lo imita e Hines, convertendo in due punti il tiro allo scadere di Napier, manda i titoli di coda sulla gara che termina 74-68.

Il prossimo impegno dell’EA7 Emporio Armani Milano vedrà la squadra di coach Ettore Messina impegnata in campionato sul campo della Pallacanestro Trieste: il match, in programma domenica 5 febbraio, avrà inizio alle ore 17.00 (diretta su Eleven Sports). Per quanto riguarda l’Eurolega, invece, la compagine biancorossa riprenderà il proprio cammino sfidando il Fenerbahce al Forum venerdì 10 febbraio alle 18.45.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor