La Germani Brescia ritrova il successo in Eurocup superando all’Ekinox il Mincidelice JL Bourg en Bresse per 66-74. Guidata dai 19 punti di Gabriel, dai 14 di Della Valle e dai 12 di Nikolic, la formazione di coach Magro (ora con un record di 6 vittorie e sette sconfitte nel Gruppo A) è riuscita a ribaltare il -2 rimediato all’andata da una formazione francese a cui, stasera, non sono bastati i canestri di Floyd (12 punti) e Massenat (13 punti) per evitare la sconfitta contro la compagine biancoblu.
Partenza sprint di Brescia che con Nikolic e Della Valle vola subito sul 5-0 svegliando però, in questo modo, i padroni di casa i quali, grazie al duo Kokila-Floyd, ricuciono in fretta lo strappo. I numeri 11 e 34 in maglia biancorossa (assieme a Parker) continuano poi a bruciare la retina ma Odiase e Gabriel dall’altra parte rispondono presenti facendo sì che tra le due contendenti non si crei alcun margine sostanziale. A dar vita invece ad un primo gap successivamente sono Nikolic e Taylor che, con un 8-0, ispirano la fuga della Germani sul 13-20, punteggio sul quale però Bourg sale in cattedra con Chassang, Pelos e Benitez impattando la contesa sul 20-20 a fine primo quarto. Non doma, la Leonessa tenta una nuova accelerazione a inizio secondo quarto con Taylor e Massinburg che, complice un momento di difficoltà offensiva dei transalpini, la porta sul 23-27. Bourg prova a scuotersi con il solito Courby ma gli uomini di Magro insistono e concludendo al ferro con Della Valle e Gabriel allungano nuovamente sul 26-34. Floyd e Mike mettono momentaneamente una pezza al parziale del team lombardo il quale comunque, trascinato da Gabriel e da un ottimo Della Valle, riesce a mantenere la leadership dell’incontro sul 34-40. Il finale di quarto tuttavia, come in precedenza, arride ancora a Bourg che, grazie a un break di 5-0 griffato Pelos e Julien, va all’intervallo sotto 39-40.
Alla ripresa delle operazioni a prendersi il proscenio è un maestoso Kenny Gabriel che, con 3 triple quasi consecutive e l’ausilio di Odiase, conduce Brescia avanti di otto lunghezze (43-51). I padroni di casa reagiscono pungendo un paio di volte dalla lunetta e affidandosi a Palmer: questo sforzo viene però annullato da un nuovo break della Germani che, sfruttando la vivacità di Taylor e la vena realizzativa di Burns, riallunga nuovamente sul +9 prima che la coppia Pelos-Massenat fissi sul tabellone il 53-58 al 30’. Lo svantaggio contenuto dà coraggio a Bourg che nei primi minuti del quarto conclusivo, trainata dalle invenzioni di Massenat, torna in scia alla Germani sul 59-60. Della Valle, dalla media, rimette un possesso pieno tra le squadre mentre i biancorossi insistono dai 6.75 metri ottenendo però come risultato solo quello di sporcare notevolmente le loro percentuali. Al contrario, Massinburg da tre punti consegna il nuovo +6 a Brescia (59-65) che con Gabriel, dopo i liberi di Floyd, conferma il vantaggio entrando nell’ultimo minuto di gioco. Qui, dopo l’1/2 ai liberi di Palmer, Nikolic segna la tripla del 62-70 che non chiude i giochi perché Benitez replica con la stessa moneta per il 65-70 che, dopo la lotteria dalla lunetta (Brescia perfetta con Della Valle e Massinburg, per Bourg ½ di Floyd), si trasforma in un 66-74 che fa esultare Moss e compagni.
Il prossimo impegno della Germani Brescia sarà in campionato domenica 5 febbraio alle 20.00 (diretta su Eleven Sports) in trasferta sul campo della Virtus Segafredo Bologna. Per quanto concerne l’Eurocup, invece, i biancoblu riprenderanno il proprio cammino sfidando, al Palaleonessa A2A, il Cluj-Napoca nel match in programma mercoledì 8 febbraio alle ore 20.30.