Miglior marcatore della Dolomiti Energia Trentino nel match che domenica ha visto la formazione di coach Molin cedere il passo all’EA7 Emporio Armani Milano per 65-78 in quel del Forum di Assago, Darion Atkins ha avuto la conferma, guardando alla prestazione collettiva realizzata in Lombardia, che l’Aquila col giusto approccio e la giusta intensità possa essere competitiva contro ogni avversario.
“Credo che abbiamo dimostrato ancora una volta che quando giochiamo la nostra pallacanestro, fatta di grande intensità e compattezza di squadra, possiamo giocarcela contro chiunque”, ha affermato a L’Adige il lungo di Clinton, “possiamo competere anche con Milano, una delle formazioni più forti d'Europa, domenica lo abbiamo ribadito. Certo, ci sono margini di miglioramento, sappiamo di dover fare di più e vogliamo fare passi in avanti, però soprattutto la nostra difesa è un punto di forza che ci permette di giocare con più leggerezza e fiducia, perché sappiamo di poter produrre tanti "stop" difensivi”.
L’apporto in difesa però, per cercare di dire la propria su ogni campo, dovrà essere accompagnato da miglioramenti concreti in quei comparti dove la Dolomiti Energia ha mostrato di avere ancora qualche difficoltà: percentuali al tiro dall’arco e contenimento delle palle perse: “Per quanto riguarda i tiri da fuori non abbiamo alternative: dobbiamo lavorare in palestra, tirare, tirare, tirare. Abbiamo costruito buoni tiri, si tratta di fare canestro. Abbiamo avuto partite migliori al tiro da tre, ma dobbiamo concretizzare di più le occasioni che ci creiamo dal perimetro. Per quanto riguarda le palle perse, "practice makes perfect", l'allenamento rende perfetti. Dobbiamo avere maggiore cura del pallone e dei nostri possessi, scegliendo passaggi semplici e sicuri per passare dal creare buoni tiri a creare ottimi tiri” ha dichiarato Atkins prima di guardare con fiducia al prossimo impegno in Eurocup contro l’Hapoel Tel Aviv in programma domani sera alla BLM Group Arena.
“C’è grande determinazione e grande voglia di vincere questa partita, non siamo contenti del nostro percorso in EuroCup fino ad oggi. Contro Milano abbiamo provato di poter competere contro ogni avversaria, possiamo a farlo contro gli israeliani: e abbiamo come extra motivazione il 30 del match di andata, una partita in cui non eravamo mai riusciti a mettere in campo la nostra pallacanestro. Daremo tutto per strappare i due punti e regalare un successo anche ai nostri tifosi”.