Bertram Yachts Derthona Tortona - Virtus Segafredo Bologna : 89 - 81
PalaEnergica Paolo Ferraris 07/01/2023 20:00
La Bertram Yachts Tortona, dopo la vittoria in volata di Varese, ospita la Virtus Segafredo Bologna, che viene dal k.o. contro Milano in campionato e dal grande successo di Eurolega a Barcellona.
Dove vederla: sabato 7 gennaio 2023 ore 20.00, Eleven Sports
Arbitri: Carmelo Paternicò, Andrea Bongiorni, Alessandro Nicolini
I PRECEDENTI
I 7 precedenti tra le due società risalgono tutti alla scorsa stagione, tra regular season (1-1 il bilancio), un quarto di finale di Supercoppa (vinse la Virtus 74-66), la semifinale della Final Eight di Pesaro 2022 (vinse Tortona 94-82) e tre gare di semifinale playoff scudetto (Bologna 3-0).
GLI ALLENATORI
Sergio Scariolo è avanti per 5-2 nei precedenti su Marco Ramondino.
GLI ASSENTI
Virtus Segafredo Bologna – Awudu Abass è out per una lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.
Daniel Hackett è out per un problema muscolare.
Isaia Cordinier è out per un infortunio al ginocchio.
Leo Menalo è indisponibile.
LE DICHIARAZIONI
Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Derthona Tortona: “La Virtus lo scorso anno ha vinto la regular season e l’EuroCup e ha fatto la finale Scudetto. Quest’anno si è attrezzata per il ritorno in EuroLega: è una squadra che ha molte soluzioni e nove stranieri, quindi a seconda delle varie necessità e impegni può scegliere quali giocatori sono funzionali. Per questo non è facile immaginare la partita che si giocherà, in quanto essendo una formazione fatta di grandi campioni, il modo di giocare e le soluzioni della Virtus dipendono dagli interpreti in campo. Stiamo cercando di impostare la settimana cercando di trovare le idee generali per la partita. Dobbiamo fare una gara diversa per fisicità e iniziativa rispetto all’ultima giocata in casa contro Treviso. Servirà non fare giocare la Virtus con naturalezza perché altrimenti, per talento e quantità di soluzioni sarebbe impossibile da limitare. Affrontiamo un avversario che porta a produrre uno sforzo di altissimo livello sia da un punto di vista fisico che tecnico-tattico. Sarà importante essere disciplinati e non giocare solo con energia, perché commettere errori difensivi, aiuti troppo marcati e rotazioni fuori equilibrio darebbe un grande vantaggio a Bologna”.
Jacopo Squarcina, assistant coach Virtus Segafredo Bologna: “Affrontiamo Tortona, qualificata con due giornate d’anticipo alle Final Eight di Coppa Italia, una squadra che nella passata stagione ci ha messo in difficoltà. Al nucleo storico di giocatori hanno aggiunto atleti del calibro di Christon, Harper e Radosevic, hanno grande potenziale offensivo e tanti giocatori che viaggiano oltre il 40% da tre punti, diventando così uno dei migliori attacchi delle ultime quattro giornate. Sono anche una delle difese più solide e ciò li rende molto equilibrati in entrambi i lati del campo Li affronteremo in un’atmosfera calda, clima ostico, si prospetta il tutto esaurito. Vogliamo riscattare l’ultima sconfitta in campionato e tornare a vincere anche in LBA”.