Grazie ad una prova da 13 punti, 6 assist, 4 rimbalzi e un totale di 16 di valutazione, Marco Spissu ha conquistato il premio "The Best ITA" della 12ª giornata della Serie A UnipolSai 2022/23, battendo la concorrenza di David Cournooh (Germani Brescia) e Alessandro Cappelletti (Tezenis Verona).
Il playmaker nativo di Sassari aveva sicuramente segnato il match del 26 dicembre sul calendario, visto il legame speciale che contraddistingue la sua storia passata con la Dinamo, club in cui è cresciuto e militato da professionista dal 2017 al 2021. Nella sfida del Taliercio, Spissu ha iniziato fortissimo realizando assist e canestri (anche da tre punti, la specialità della casa) per i suoi compagni Watt e Willis, altri pilastri imprescindibili per coach De Raffaele. Il numero 0 ha sempre tenuto efficientemente le redini della partita, mostrando anche un affiatamento sempre migliore con il compagno di reparto Jayson Granger, lasciando all'uruguaiano il palcoscenico nella seconda metà di partita. Con questa prestazione, Spissu ha realizzato la terza gara con 10 o più punti e 5 o più assist realizzati, essendo stato un pezzo importante nel terzo successo consecutivo dell'Umana Reyer in campionato.
Avendo fatto lievitare le proprie medie nelle ultime giornate, Marco Spissu ha alzato le cifre personali in campionato a 9.3 punti, 4.3 assist e 2.8 rimbalzi, pur mantenendo sempre un minutaggio molto eleveato (quasi 27 minuti sul parquet a partita). Confermando le proprie caratteristiche, il sardo sta mantenendo delle percentuali di tutto rispetto da tre punti (49%, 25/51 totale) e dalla lunetta (92%, 23/25) mentre sta facendo più fatica all'interno dell'arco (7/20, 35%).
Dopo un avvio di stagione altalenante e tre sconfitte consecutive incassate con Varese, Trento e Brindisi, la formazione di coach De Raffaele sembra aver intrapreso la retta via anche in campionato, bissando così quanto di buono è stato già raggiunto in Eurocup (5-4 il record e ad una sola vittoria di distanza dalle capoliste Joventut Badalona e Mincidelice JL Bourg-En-Bresse). Con un Marco Spissu così costante, sicuro e in controllo dei ritmi della squadra, tutto sembra veramente possibile per gli orogranata da qui in avanti.