La Dolomiti Energia Trentino - priva di Forray e Spagnolo - si impone per 85-80 contro gli Hamburg Towers nel Round 8 di Eurocup, conquistando la seconda vittoria nella competizione che vale il riavvicinamento all'8° posto valido per i playoff e occupato attualmente proprio dai tedeschi. Decisivo l'apporto di Udom con 18 punti, accanto a Flaccadori (15 punti), un super Conti (14 punti) e Crawford (11 punti).
Pronti via e l’Aquila piazza subito un 7-0 ispirato da Grazulis dal post-basso, Atkins e una bomba di Lockett. Gli ospiti però rispondono con un controparziale di 0-9 aperto da Hinrichs e concluso dai centri da lontano di Woodard. Successivamente, un gioco da tre punti ancora di Woodard e un jumper del talentuoso Samar portano Amburgo anche sul +7, prima che Ladurner in taglio e Flaccadori con una tripla rimettano la situazione in equilibrio. Un gran step-back di Woodard sigilla il quarto di apertura sul 16-20. In apertura di secondo quarto, dopo il taglio vincenti di Cleary, Trento stringe le maglie in difesa, guadagna palloni e trova con Udom i canestri da sotto del sorpasso sul 24-23. Successivamente, i soliti Woodard e Samar replicano ai centri di Grazulis e poi Hinrichs con cinque punti consecutivi prova a rilanciare gli ospiti sul 28-33. Nel finale di primo tempo, Conti si fa sentire con i suoi tiri da lontano e sia Udom che Flaccadori si prendono con successo il ferro avversario per il +4 trentino, prima di subire, negli ultimi istanti del secondo quarto, la penetrazione di Woodard e la bomba sulla sirena di Meisner del 41-42.
Nella ripresa, il canoviaccio del match non cambia e continuano i sorpassi e controsorpassi ispirati da Flaccadori e Grazulis da una parte e Woodard dall’altro (48-45). Hinrichs, in seguito, si carica Amburgo sulle spalle siglando canestro da lontano e innescando anche Clark, ottenendo così un mini-allungo sul 53-57. Al termine del quarto, la Dolomiti Energia realizza tre triple con Conti, Udom e Crawford, rispondendo al cecchino Clark e al taglio di Samar e tenendo la testa avanti sul 64-62. Nell’ultimo quarto, dopo una bomba di Clark, Udom da sotto e poi due centri consecutivi da lontano di Crawford provano a lanciare definitivamente Trento sul 72-65. Samar in penetrazione e Meisner da oltre l’arco, tuttavia, accorciano immediatamente sul -1 a meno di 5’ dalla fine. Ancora una volta, la formazione di coach Molin reagisce alla grande con Lockett versione assistman per Flaccadori ed Atkins, mentre Conti e Udom allungano sull’82-73 a poco più di 2’ dal termine. Amburgo è comunque dura a morire e Clark firma cinque punti consecutivi che riportano gli ospiti a soli quattro punti di distanza. Udom e Conti però non perdonano a cronometro e chiudono la vittoria bianconera per 85-80.
I bianconeri ora torneranno in campo domenica alle 17 in campionato contro l’EA7 Emporio Armani Milano mentre in Eurocup giocheranno a Wroclaw mercoledì 21 dicembre alle ore 20.