Il Banco di Sardegna Sassari torna alla vittoria in BCL superando il PAOK di Salonicco tra le mura amiche per 82-78. Questo successo lascia comunque la Dinamo nel fondo del gruppo G, in quanto lo stesso PAOK (occupando il terzo posto in classifica valevole un posto nel play-in) all'andata aveva rifilato un +20 ai sardi. Sarà perciò fondamentale per il Banco di Sardegna imporsi anche in almeno una delle due prossime due sfide rimanenti per sperare di passare il turno. Contro Salonicco, Bendzius è stato il top scorer (18 punti e 8 rimbalzi), seguito da Stephens (15 punti e 10 rimbalzi), Robinson (14 punti e 6 assist) e Jones (10 punti).
Partono forte i padroni di casa ispirati dal jumper di Jones e dalla solita precisione da oltre l’arco di Bendzius (7-2). Successivamente, per il PAOK si scalda Riley e le sue due triple regalano il primo sorpasso agli ospiti sul 9-10, prima che Treier trovi il fondo della retina dalla lunetta per il nuovo +1 sassarese. Sul finire del quarto, Robinson alza i ritmi della partita, Hands risponde da tre punti e poi Jones sigilla il primo periodo con un elegante fade-away e un appoggio in solitaria in contropiede (19-14). La musica non cambia nel secondo parziale, quando Stephens assiste il backdoor vincente di Kruslin e Gentile firma in penetrazione il +9 Banco di Sardegna. Dopo il gioco da tre punti in combinata tra Gentile e Diop del 26-14, Salonicco risponde trovando in transizione una bomba di Franke e il backdoor di Riley del -7. Grazie ancora ad un super Gentile da playmaker, Treier e Diop aggiornano il massimo vantaggio sul 33-19, prima che i bianconeri trovino continuità con la bomba di Saloustros e le penetrazioni di Hands (35-26). Al termine del primo tempo, Renfro ed Hands accorciano anche sul -6 ma Robinson si carica la Dinamo sulle spalle servendo Bendzius in taglio e realizzando a fil di sirena l’elegante reverse del 40-30.
Le distanze tra le squadre restano quasi invariate ad inizio ripresa, quando Saloustros da tre e Margaritis da sotto pareggiano i tagli facili al ferro di un super Stephens (46-39). Grazie alle bombe di Robinson e Gentile, il Banco di Sardegna scappa anche sul +13, i tiri liberi e la tripla di Polley non fanno sprofondare gli ospiti e poi Bendzius firma i due appoggi del 60-46. Al termine del periodo, il PAOK si affida all’infallibile cecchino Polley (autore degli ultimi 11 punti greci) per rispondere ai liberi di Gentile e restare sotto la doppia cifra di svantaggio (63-55 dopo 30’). Poi sono i leader Hands e Riley a inventare con le loro azioni individuali che riportano il PAOK fino al -1, prima che una bomba ben costruita di Jones dia ossigeno al Banco di Sardegna (66-62). Dopo un botta e risposta da tre punti targato Riley e Bendzius, è la stessa ala lituana a siglare l’importante penetrazione del +5, seguita dai liberi realizzati da Nikolic dopo un fallo antisportivo subìto (73-66 a 4’ dalla fine). Salonicco non molla, si fa valere in transizione con Hands e Renfro, assieme ad un super Riley, ricucendo sul 75-73 con meno di 120” dal termine. Nikolic reagisce dal centro dell’area, Riley insacca l’ennesimo gran canestro della sua serata ma poi è costretto ad abbandonare la partita per 5° fallo personale commesso su Robinson, autore del +4 a 46” dalla fine. Successivamente, Renfro e Hands confezionano il 79-78 con un doppio viaggio a cronometro fermo, Kruslin allunga sul +2 dalla lunetta e Hands fallisce la tripla che sarebbe valsa la vittoria agli ospiti. Bendzius sigilla poi la vittoria locale con i liberi del 82-78.
I sardi ora torneranno in campo in BCL martedì 13 dicembre 2022 alle ore 20.30 contro JDA Bourgogne-Dijon mentre in campionato giocherà domenica alle 18.10 contro l’EA7 Emporio Armani Milano sul NOVE.