News

Dolomiti Energia Trentino, Spagnolo a tutto campo: “Qui sto benissimo, punto ai playoff di Serie A ed Eurocup. La NBA? Per ora penso al presente in bianconero”

Il playmaker italiano è stato intervistato su “Tuttosport”

Dolomiti Energia Trentino, Spagnolo a tutto campo: “Qui sto benissimo, punto ai playoff di Serie A ed Eurocup. La NBA? Per ora penso al presente in bianconero”

In una lunga intervista concessa a Piero Guerrini su “Tuttosport” dopo il canestro della vittoria segnato sul parquet dell’Umana Reyer Venezia, Matteo Spagnolo ha parlato del suo ambientamento a Trento: “Mi sto trovando benissimo, in generale con la squadra e con lo staff. Stiamo crescendo molto tutti insieme, ci stiamo migliorando a vicenda, siamo sulla strada giusta. Non ho dubbi”.

Poi il giovane talento classe 2003 ha parlato delle differenze con la precedente esperienza di Cremona: “Ho un bel ruolo anche qui, ho spazio. Sto riuscendo a creare vantaggi in campo per me e per la squadra ed è quello che mi riesce meglio. Sto imparando a comprendere i punti di forza di ognuno di noi per mettere tutti in ritmo. Obiettivi? Voglio sicuramente fare i playoff in Serie A. E vorrei provarci anche in Eurocup. Non siamo fuori. Per il resto, secondo me non bisogna avere fretta, le cose arrivano con tempo pazienza e lavoro. La decisione di venire a Trento è stata giusta, è una società grande, super-seria molto professionale”.

Spagnolo è stato scelto lo scorso giugno dai Minnesota Timberwolves con la chiamata numero 50 del Draft NBA; i dialoghi con la franchigia americana sono costanti: “Mi seguono e io sono contento. Per quanto riguarda le attese, due anni fa no, tre anni fa nemmeno, l'anno scorso neanche. Ho iniziato a capire qualcosa, durante la stagione scorsa. Si parlava un po' più di me, si vedevano gli osservatori. Non conoscevo l'ambiente draft, della Nba, è stata una rivelazione. Alla fine dopo una lunga e tostissima estate, insomma è stato bellissimo".

In cosa deve migliorare Matteo Spagnolo? “Devo e posso migliorare su tanti aspetti: sul mio tiro, sia da due sia da tre. A rimbalzo, in certe scelte di gioco. In alcune situazioni posso essere più aggressivo. E poi la difesa, che nel mio processo non è stata una priorità. Ma arrivando in A ho capito che è necessaria, fondamentale. E poi, insomma, Dio mi ha dato un aspetto fisico abbastanza buono per il ruolo”.

Infine Spagnolo non si sbilancia sul suo futuro in NBA: “Non lo so. Io quando faccio una cosa penso al presente. Bisogna vivere il presente. Quest'anno mi concentro su Trento. Credo che tutto arrivi di conseguenza”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor