L’Happy Casa Brindisi batte in volata 88-86 il BC Kalev/Cramo nel gruppo F in FIBA Europe Cup, raggiungendoli in classifica assieme agli ucraini del Budivelnyk Kyiv. Le migliori prestazioni singole dei pugliesi sono state di Burnell (14 punti, 6 rimbalzi e 4 assist), Perkins (14 punti e 4 rimbalzi) e un ottimo Mascolo (12 punti), annullando così i 31 punti avversari segnati da Van Beck.
Avvio di match molto equilibrato con Mezzanotte e Bowman ad aprire il fuoco dal perimetro replicando alle incursioni di Van Beck (11-8). Le due bombe di Reed valgono anche il +7 brindisino ma poi Meiers da rimbalzo in attacco e ancora Van Beck da ogni distanza regalano il primo vantaggio ospite sul 19-20. Nel finale di periodo, Perkins risponde a Kovilar e mantiene un saldo equilibrio sul 23-23. Successivamente, sono gli ospiti che provano la fuga, ispirati dalle triple di Kitsing, ben replicate da un pimpante Mascolo e un preciso Burnell (29-34). Grazie a un 6-0 ispirato da Riisma, i pugliesi rimettono la testa avanti nel punteggio, reagendo anche alla presenza di Meiers dal post-basso con quella dell’omologo Perkins (37-36). Al termine di un bilanciato primo tempo, Bowman e Burnell ribattono alle penetrazioni di Toom e Van Beck, mandando le squadre negli spogliatoi sul 42-42.
I continui sorpassi e controsorpassi nel punteggio proseguono anche nel secondo tempo, quando Perkins dal post e il cecchino Bowman pareggiano le giocate da leader di Van Beck e Gilbert (49-50). Successivamente, Brindisi riesce finalmente ad alzare i giri del proprio motore, sfruttando Reed e soprattutto un gran Etou, rapidissimo a correre i 28 metri e a siglare i tanti canestri da vicino del 12-2 di break (61-52). Nella seconda metà del periodo, tuttavia, il Kalev/Cramo si affida a un’efficiente zona difensiva 3-2 per arginare la presenza in area dei locali e a un super Van Beck, autore dei recuperi e delle triple che valgono uno 0-10 di controbreak. Grazie a una fondamentale tripla di Burnell, il periodo si chiude in parità a quota 64. Il canovaccio del match non varia nel quarto periodo, quando lo scatenato Van Beck risponde ai recuperi di Burnell e una super tripla di Mezzanotte in contropiede (72-69). Questi ultimi, tuttavia, lanciano l’Happy Casa in quel break pazzesco di 17-2, impreziosito dalla presenza di Riismaa e Bayehe sui due lati del campo e uno spettacolare Mascolo dal post e nel tiro dalla media (83-71). Konontsov e Dorbek interrompono l’emorragia ospite, ancora Mascolo sigla il +10 ma poi Brindisi alza le mani dal manubrio troppo presto: la bomba di Dorbek e le penetrazioni di Van Beck e Kovilar firmano l’85-83 a 16” dal termine. Sulla successiva rimessa laterale, Burnell perde palla, Van Beck si invola dall’altra parte del campo e realizza l’incredibile layup del sorpasso. I pugliesi ritrovano però la giusta calma quando, dopo un errore di Reed da tre punti, Perkins si fa sentire a rimbalzo in attacco, subisce un fallo antisportivo e realizza i liberi del controsorpasso dell’87-86. Successivamente Reed chiude i conti siglando un libero e fallendo volutamente il secondo, non lasciando spazio ad altro che una preghiera da oltre 20 metri agli avversari.
I pugliesi torneranno in campo in Serie A UnipolSai 2022/23 domenica 30 ottobre alle 19.00 sul parquet della UNAHOTELS Reggio Emilia mentre in FIBA Europe Cup è in calendario il match di mercoledì 2 novembre alle ore 19.30 a Veroli (FR), città che ospita gli ucraini del Budivelnyk Kyiv.