NutriBullet Treviso Basket - Banco di Sardegna Sassari : 79 - 71
Palaverde 16/10/2022 18:30
La Nutribullet Treviso si sblocca superando il Banco di Sardegna Sassari in un match al cardiopalma. Dopo il primo taglio vincente di Onuaku, i padroni di casa sono bravi a correre il campo e a realizzare specialmente con Jantunen (10 punti) e Sokolowski (13 punti e 9 rimbalzi) per il 7-2 iniziale. Sassari però accetta subito i ritmi elevati imposti al match dai padroni di casa e il duo Kruslin-Bendzius firma dei canestri con fallo subito per il sorpasso sul 7-9. La Nutribullet risponde innescando Zanelli e soprattutto Banks (29 punti, 4 rimbalzi e 9 falli subiti) – utilizzato da 6° uomo – in taglio, Robinson (7 punti, 6 rimbalzi, 6 assist e 3 recuperi) sorpassa gli avversari con un paio di recuperi per l’11-12 e poi ancora Jantunen e Banks sono velocissimi a finalizzare in contropiede il +4 trevigiano. Il quarto di apertura si chiude con un solido Jones (11 punti e 5 rimbalzi) in 1vs1 che riesce così a tenere la Dinamo a un singolo possesso di distanza da Sorokas e compagni (20-17 dopo 10’). Il secondo periodo si apre con un break di 0-8 per gli ospiti, iniziato dalle bombe di Chessa e del debuttante Nikolic e terminato dall’appoggio di Diop del 20-25. Sarto da lontano e Sokolowski dal post-basso non mollano comunque la presa, rispondendo colpo su colpo alle iniziative di un Nikolic (16 punti) già ben integrato nel sistema di coach Bucchi (27-33). Successivamente, Treviso piazza un lungo parziale di 12-0 impreziosito dalla duttilità di Sorokas (10 punti e 8 rimbalzi) e dall’energia dei giovani Faggian e Jantunen. Al termine del quarto, Jones interrompe il blackout sassarese in taglio ma poi Banks dal mezzo angolo sigilla il 41-37 di fine primo tempo.
Nella ripresa, Bendzius (8 punti) si prende il palcoscenico servendo il taglio di Kruslin (12 punti) e realizzando la bomba del sorpasso sul 41-42. Treviso continua ad essere molto efficace in transizione grazie a Sokolowski e poi un gran canestro di Banks risponde alla tripla di Jones pareggiando i conti a quota 46. Sul finire di periodo, ancora lo show del veterano americano della Nutribullet prende il sopravvento ma gli appoggi di Diop e Bendzius mantengono un grande equilibrio (53-52 dopo 30’).
La musica non cambia in avvio di ultimo periodo, quando Banks e i suoi tagli a canestro fruttano punti su punti per Treviso, che prova così a scappare sul +7. Non molla però il Banco di Sardegna grazie alle penetrazioni di Robinson e a una gran tripla di Nikolic per il 62-59. La Nutribullet è però più in palla e combina bene sull’asse Sokolowski-Sorokas, prima di affidare a Banks l’1vs1 del +9 a meno di 4’ dal termine. Dopo un timeout chiamato da coach Bucchi, le due perfette uscite dai blocchi di Kruslin valgono il 68-65, Banks però replica a cronometro fermo e respinge ancora Diop e compagni (73-69). Entrando nell’ultimo minuto di partita, Zanelli (7 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi) realizza la pesantissima bomba del +7, Nikolic replica subito al ferro ma poi ci pensa ancora Banks, con un altro gran floater a sigillare il primo successo trevigiano della stagione. Finisce 79-71.
A breve gli highlights della partita