EA7 Emporio Armani Milano - Germani Brescia : 78 - 77
Mediolanum Forum 02/10/2022 18:15
L’EA7 Emporio Armani Milano fatica ma al termine di un’avvincente battaglia porta a casa il primo successo della stagione 2022/2023 nella Serie A UnipolSai. Dopo il minuto di silenzio per Franco Casalini e l’intitolazione del parquet del Mediolanum Forum a Cesare Rubini, il match prende il via su ritmi piuttosto controllati. Entrambe le squadre, infatti, faticano a sciogliersi col risultato che nessuna delle due contendenti riesce subito a prendere il largo. Brescia trova punti dentro l’area grazie a Odiase e Della Valle (13 punti), mentre Milano (che perde per infortunio Baldasso) si appoggia molto dentro l’area trovando in Davies (9 punti e 6 rimbalzi) e Thomas quegli sbocchi in attacco che, con un 5-0, le permettono di allungare sul 9-6. La Germani risponde con Caupain (15 punti e 5 rimbalzi) e Petrucelli (19 punti) tornando prima a -1 sul 12-11 e poi, col contributo di Massinburg, guadagnando il comando della gara (14-15) con un nuovo break di 4-0. Biligha (9 punti), Tonut e Baron (9 punti e 6 assist) spengono gli entusiasmi degli ospiti riportando avanti Milano la quale, però, non riesce a scappare per merito delle triple di Petrucelli che, con due canestri pesanti, aiuta Brescia a chiudere sotto di una lunghezza (22-21) i primi dieci minuti di gioco. Hall (13 punti) e Biligha tentano subito di strappare l’incontro con un 5-0 ad inizio secondo periodo, sfuriata dopo la quale Brescia replica con un 6-0 firmato Petrucelli, Gabriel (8 punti) e Della Valle. Andata sotto nel punteggio (27-29), l’EA7 Emporio Armani cerca di scuotersi con la schiacciata di Davis, azione che però non impressiona Caupain e Cobbins i quali, con le loro realizzazioni, fissano il 30-34 su cui coach Messina chiama time-out. La mini-sospensione sortisce gli effetti sperati visto che Baron e Hall raddrizzano la situazione prima che, quasi sulla sirena, Moss fissi il 36-36 con cui le formazioni vanno negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
Alla ripresa delle operazioni, EA7 Emporio Armani e Germani e danno vita a un frizzante botta e risposta che le porta più volte a scambiarsi le redini della gara. Lato Brescia è Della Valle a prendersi le maggior responsabilità, mentre dalla parte dei campioni d’Italia sono prima Melli (14 punti e 9 rimbalzi) e poi Thomas e Biligha a rispondere presenti. Messasi definitivamente in ritmo, a questo punto la formazione di coach Magro dà una vera e propria spallata alla partita con un bruciante parziale di 11-0 che la porta fino alla doppia cifra di vantaggio (43-53). La reazione dell’Olimpia passa dalle mani di Biligha e Davies il cui sforzo, tuttavia, viene prontamente annullato dalle conclusioni di Massinburg (7 punti) e Akele che al 30’ trascinano Brescia avanti di 11 punti.
Milano comprende l’importanza del momento e in apertura di quarto periodo, in appena 2’50”, produce grazie alle triple di Melli, Pangos (9 punti e 4 assist) e Voigtmann il contro-parziale di 11-0 che le consente di pareggiare il match sul 58-58. Dopo il minuto in emergenza chiamato da coach Magro, Gabriel e Moss rivaleggiano con Tonut e Pangos, marcatori di una EA7 Emporio Armani che poi, avvalendosi delle qualità del trio Melli-Hall-Voigtmann, vola sul 77-69 con un break di 12-2. Petrucelli prova ancora tenere a contatto Brescia (77-74) che con Gabriel, dopo l’1/2 ai liberi di Pangos, arriva anche sul 78-77 con la possibilità di tirare due volte per la vittoria: la stoppata di Melli e l’errore di Petrucelli però non cambiano più il punteggio sul tabellone del Forum che dunque, alla fine, premia l’Olimpia con i primi due punti della stagione.