News

La Tezenis Verona supera la Happy Casa Brindisi all'overtime grazie alla decisiva tripla di Selden

La Tezenis Verona supera la Happy Casa Brindisi all'overtime grazie alla decisiva tripla di Selden

Tezenis Verona - Happy Casa Brindisi : 100 - 97

Pala AGSM AIM 02/10/2022 17:30

Trionfale il ritorno in Serie A UnipolSai della Tezenis Verona che vince solo ai supplementari il duello con la Happy Casa Brindisi. Avvio spumeggiante di gara con gli ospiti subito propensi all'attacco: infatti, sono loro a firmare il primo parziale (2-9) grazie alla connessione dei nuovi acquisti Bowman (14 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi) ed Etou (16 punti e 8 rimbalzi). La Tezenis però non è tornata nella massima serie per restare a guardare e trova il primo vantaggio della partita con un secco 12-0 firmato da Anderson (21 punti con 6 triple), Selden (25 punti e 5 rimbalzi) e Cappelletti (17 punti, 8 assist e 3 recuperi); Brindisi si affida ancora all'estro di Bowman, ma i padroni di casa sono una vera furia dall'arco e chiudono i primi dieci minuti sul 27-18. Secondo quarto che si apre con una bomba di Candussi portando Verona sul massimo vantaggio a +11; tuttavia gli uomini di coach Vitucci subiscono la scossa dalla panchina e accorciano le distanze col tandem Burnell-Bowman a cui si aggiungono l'esplosività di un ispirato Reed (15 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi) e le giocate in post di Perkins (37-32). L'allenatore degli scaligeri chiama un time-out per arrestare l'emorragia e l'idea scaturisce l'effetto desiderato: guidati da Cappelletti, i padroni di casa trovano nuovamente la doppia cifra di vantaggio con Holman (14 punti e 6 rimbalzi) e Smith (12 punti, 9 rimbalzi e 5 recuperi); infine un Anderson completamente infuocato dall'arco dei 6.75 chiude il primo tempo sul risultato di 51-39.
Nella ripresa la Happy Casa consegna ad Etou e Reed le redini del gioco per colmare il gap: sono proprio loro con i tiri dalla distanza a dare speranza ai pugliesi (55-49); tuttavia, nell'altra metà campo è Selden a respingere gli attacchi ospiti con due bombe e riportare i suoi in doppia cifra di vantaggio a 4' dal termine del terzo quarto. La risposta di Brindisi è dietro l'angolo e non lascia scampo alla Tezenis Verona: Perkins (20 punti e 6 rimbalzi) apre un parziale di 0-12 con un tiro da tre punti, a cui si uniscono Reed, Mascolo (13 punti) e l'estone Riismaa con una ciliegina dalla lunga distanza (65-67); sulla sirena si rivede Anderson dai 6.75 che regala il nuovo vantaggio agli scaligeri sul 68-67.

Il quarto decisivo si apre con Brindisi in piena scia e grazie alle idee di Mascolo trova due triple con Burnell (13 punti) e Mezzanotte; successivamente la tenacia di Selden e un Cappelletti infallibile ristabiliscono la parità (77-77). Sono nuovamente gli ultimi 4' di gara a regalare emozioni una dietro l'altra: Mascolo frusta la retina con una bomba da oltre l'arco, lo segue Reed dalla media distanza, ma una schiacciata di Smith e una tripla di Anderson regalano il nuovo vantaggio alla Tezenis sull'84-82. Un canestro di Holman dai 6.75 metri sembra poter chiudere la contesa, tuttavia Etou risponde con la stessa moneta e Brindisi - spinta da un mai domo Bowman - trova il pareggio con solo 60” da giocare (89-89). Gli ospiti hanno la rimessa per portarsi avanti, ma il tutto si trasforma in un errore enorme regalando la palla ai padroni di casa: Perkins prova a fermare l'azione commettendo però un fallo antisportivo, il quale non viene accolto da Smith che sbaglia entrambi i tiri a cronometro fermo. Anderson ha in mano l'ultimo possesso dei tempi regolamentari, ma il suo tiro si spegne sul ferro portando le squadre all'overtime sempre sull'89-89.

Il gas nel motore delle due compagini sembra non finire, tanto che aprono il tempo supplementare con una schiacciata a testa prima di Etou e successivamente di Holman; gli ospiti trovano canestri fondamentali con i tap-in di Perkins ed Etou, ma la specialità della casa per Verona è il tiro da tre punti ed è proprio così che Selden e Holman regalano il vantaggio ai gialloblu (97-95). La Happy Casa riesce con gli ultimi sforzi a trovare i punti dell'ennesimo pareggio, ma Selden decide di portarla a casa con una tripla quasi da centrocampo chiudendo le ostilità 100-97.

Gli highlights della partita

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor