News

EA7 Emporio Armani Milano, al via gli allenamenti in attesa dei sette giocatori impegnati con le Nazionali

Jakub Wojciechowski, Adam Kemp, Vladimir Jankovic e Mitja Nikolic sono stati aggregati in questa prima fase

EA7 Emporio Armani Milano, al via gli allenamenti in attesa dei sette giocatori impegnati con le Nazionali

Si riparte. Questa settimana comincia ufficialmente la stagione dell’Olimpia anche se quest’anno la preseason sarà particolarmente difficile a causa dell’alto numero di giocatori indisponibili perché impegnati con le squadre nazionali. Mercoledì ci sarà il primo allenamento della stagione agli ordini di Coach Ettore Messina, alla sua quarta stagione a Milano. Con lui le due novità dello staff tecnico: Dan Shamir, che affianca il primo assistente Mario Fioretti (ventesima stagione in Olimpia!) oltre al confermato Stefano Bizzozero, e Peppe Poeta, al debutto dopo una lunga carriera da playmaker. Determinante in questa fase il performance team coordinato da Francesco Cuzzolin e con Giustino Danesi, alla sua decima stagione all’Olimpia, nei panni di preparatore atletico.

Nella prima parte della preparazione saranno coinvolti solo otto giocatori del roster effettivo: Naz Mitrou-Long, Billy Baron, Devon Hall, Shavon Shields, Davide Alviti, Deshaun Thomas, Brandon Davies, Kyle Hines. Kevin Pangos è impegnato fino a fine mese con la Nazionale canadese che deve affrontare Argentina e Panama nelle qualificazioni mondiali. Sei invece gli italiani attualmente coinvolti nella preparazione in vista di qualificazioni iridate ed Europei ovvero Tommaso Baldasso, Stefano Tonut, Gigi Datome, Pippo Ricci, Nicolò Melli e Paul Biligha. Di fatto non sarà possibile avere la vera Olimpia fino a dopo gli Europei, nell’ultima settimana prima del via ufficiale.

La squadra affronterà due scrimmage a porte chiuse nella propria palestra contro Cantù il 31 agosto e contro Verona il 3 settembre. La prima gara ufficiale sarà sabato 10 settembre a Cagliari contro Varese, semifinale di un quadrangolare che vedrà impegnate anche Dinamo Sassari e Panathinaikos Atene. Successivamente, l’Olimpia si esibirà il 15 settembre a Desio (contro Varese) e il 17 a Vigevano (contro Pesaro). La squadra con i nazionali giocherà il torneo di Atene nel weekend del 23 e 24 settembre (semifinale contro il Maccabi; partecipano anche Efes e Panathinaikos).

La stagione ufficiale comincerà il 28 settembre a Brescia: semifinale di Supercoppa contro la Virtus Bologna. Il giorno successivo è in programma l’eventuale finale (Sassari e Tortona le altre due partecipanti). La prima di campionato sarà il 2 ottobre al Mediolanum Forum contro Brescia e il 6 l’Olimpia sarà la prima squadra ad andare in campo nella nuova EuroLeague all’Astroballe di Villeurbanne.

Quattro i giocatori aggregati in questa fase della preparazione: Jakub Wojciechowski è un gradito ritorno dopo la stagione 2020/21 in cui ha contribuito alla conquista della Coppa Italia. Gli altri sono Adam Kemp (centro di 2.08, 31 anni, l’ultima stagione a Varsavia), Vladimir Jankovic (ala di 2.02 di 32 anni, ultima squadra il Paok Salonicco) e Mitja Nikolic (ala di 2.00, 31 anni, sloveno che è stato anche all’Urania).

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor