Germani Brescia - Banco di Sardegna Sassari : 85 - 91
Palaleonessa A2A 18/05/2022 20:30
Il Banco di Sardegna Sassari vince una spettacolare Gara 2 sul campo della Germani Brescia e pareggia la serie sull’1-1. Avvio spumeggiante dei padroni di casa che forzano Bilan (16 punti e 11 rimbalzi) a commettere due falli personali e realizzano da oltre l’arco con Petrucelli (19 punti) assistito da Della Valle (10-3). La presenza di Diop (9 punti e 8 rimbalzi) e Bendzius (16 punti e 4 rimbalzi) sulle due metà campo mette in partita Sassari ma il primo canestro di serata di Della Valle (10 punti, 2/9 al tiro) mantiene le distanze sul 17-11. Dopo un gran assist di Gentile per il taglio di Diop, l’MVP della stagione si prende il proscenio con tripla e liberi del massimo vantaggio Germani sul +11. Proprio sul finire del primo periodo, Logan (15 punti) interrompe il break avversario di 7-0 grazie al contropiede del 24-15. Successivamente, Burnell (13 punti, 5 assist e 7 rimbalzi) sfrutta la propria fisicità in post-basso assieme a Diop e alla prima bomba di Bendzius che vale il riavvicinamento sul -2; dall’altra parte, però, le accelerazioni di Brown e Mitrou-Long (27 punti e 6 assist) per il cecchino Gabriel (12 punti e 7 rimbalzi) tengono avanti Brescia sul 33-29. Superata la boa di metà secondo periodo, Mitrou-Long diventa inarrestabile in penetrazione e da tre punti, facendo così di nuovo allungare la propria squadra sul +9. Al termine del primo tempo, tuttavia, Robinson (15 punti e 4 assist) riavvicina la Dinamo siglando una bomba e regalando a Bendzius i liberi del 45-41.
In avvio di ripresa e dopo una tripla di Petrucelli, Sassari si fa sempre più minacciosa con Robinson prima a trovare Bendzius e Bilan poi a finalizzare in penetrazione il primo vantaggio della Dinamo nel match sul 50-51 e poi a lanciare la fuga della sua squadra sul +8. A chiudere il break di 0-11 ci pensa allora Mitrou-Long (tornato in campo dopo essere uscito per aver commesso il 3° fallo personale), servendo il tagliante Petrucelli per la coppia di appoggi che sblocca i padroni di casa (55-58). Al tramontare del terzo periodo, tocca a Logan fare a fette la difesa avversaria assieme a Robinson e Gentile, autore quest’ultimo dei liberi del massimo vantaggio sassarese sul 57-67 al 30° minuto.
Nell’ultimo quarto, ancora il duo Gentile-Logan si prende il palcoscenico siglando le triple del +14 e rispondendo a un super Mitrou-Long che si carica Brescia sulle spalle con le sue potenti accelerazioni (61-75). Il playmaker canadese poi viene accompagnato da Moore ma i tentativi di rimonta della formazione di coach Magro vengono arginati da Bilan e dall’ennesima tripla di Logan (68-80 a 5’ dal termine). Sassari copre benissimo l’area, Gabriel riesce a riaccendere il PalaLeonessa A2A con una tripla e poi Mitrou-Long si scatena siglando tutto da solo un 8-0 di parziale che porta Brescia sul -2 a 90” dalla fine. Logan segna un libero che interrompe l’emorragia, Brown (8 punti e 11 rimbalzi) accorcia sull’85-86 ma Burnell firma un gran tap-in da rimbalzo in attacco, subendo anche il fallo. Il Banco di Sardegna torna così avanti di 4 lunghezze, Mitrou-Long fallisce l’opportunità del riavvicinamento e Bilan sigilla il match con la schiacciata dell’85-91.
Gli highlights della partita