Andrea Cinciarini, dopo aver siglato il record di una “doppia-doppia” di media in regular season tra punti e assist (rispettivamente 11.2 e 10.3), ha parlato ad Adriano Arati su “La Gazzetta di Reggio”, sottolineando l’importante aspetto fisico che gli sta permettendo di eccellere a quasi 36 anni: "Ho sempre dato attenzione alla preparazione fisica, al lavoro in palestra, all'alimentazione, il preparatore di Milano Giustino Danesi è ormai un padre per me e mi segue sempre con attenzione, ho lavorato molto e credo si veda, alla fine come numeri questa è la mia miglior stagione di sempre".
"Sono molto contento, non ho mai dubitato di me stesso, delle mie caratteristiche, dall'inizio del 2022 tutto è girato alla perfezione", prosegue Cinciarini, "Il sistema del coach è creato alla perfezione per le caratteristiche di ognuno di noi, di solito quando arrivo in squadre nuove mi prendo due, tre settimane in allenamento per capire quali sono i movimenti migliori, come si trovano bene, conosci le persone, tutto diventa automatico, con Hopkins si è creata un'alchimia speciale, lo stesso con Olisevicius, purtroppo lui si è fermato ma per fortuna è venuto fuori Strautins, che ha caratteristiche simili".
Ora i playoff contro la sua ex squadra, l’A|X Armani Exchange Milano: "Cercheremo di fare del nostro meglio. Sono contento di ritrovare tanti amici. Certo se l'A!X è al completo ha una rosa lunghissima, noi siamo sempre i soliti otto, ma faremo tutto quello che potremo”.