Dolomiti Energia Trentino - UNAHOTELS Reggio Emilia : 69 - 77
Il T quotidiano Arena 01/05/2022 20:45
La UNAHOTELS Reggio Emilia supera la Dolomiti Energia Trentino in rimonta. L’avvio del match è a basse percentuali da una parte e dall’altra e dal ritmo elevatissimo, situazione in cui i padroni di casa si fanno valere con Williams e il rimbalzo in attacco di Forray (8 punti) del 7-2. Dopo un timeout chiamato da coach Caja, Strautins (13 punti e 10 rimbalzi) e Cinciarini (22 punti, 6 rimbalzi e 10 assist) scuotono in penetrazione la manovra offensiva degli ospiti che poi però tornano a inseguire a fine primo periodo: infatti, l’ingresso sul parquet di D.Johnson (12 punti e 3 assist) propizia il nuovo mini-allungo bianconero, grazie anche alle bombe di Reynolds (19-13 dopo 10’). Nel secondo periodo, la Dolomiti Energia prende ulteriormente il largo, trascinata dalle magie di Bradford (5 punti e 5 recuperi) in penetrazione e il presente impatto in uscita dalla panchina di Conti (9 punti) e Mezzanotte (27-15). Il massimo vantaggio bianconero continua poi ad essere aggiornato dai voli sopra al ferro di Williams e dalla mira da tre punti di Mezzanotte, portando così il distacco tra le due squadre sulle 17 lunghezze. Successivamente, ci pensa Cinciarini a caricarsi la UNAHOTELS sulle spalle e a rispondere a uno scatenato D.Johnson che fa volare i padroni di casa anche sul +19. La penetrazione del playmaker biancorosso sigilla il primo tempo sul 44-27.
Nella ripresa, tuttavia, accanto a Cinciarini sale di livello anche Strautins, il quale inventa dei canestri da ogni distanza e propiziando il riavvicinamento ospite al di sotto della doppia cifra di svantaggio (46-40). Il break diventa così di 0-13 grazie alla bomba di Larson (13 punti e 6 rimbalzi) del -3, prima che il rientro sul parquet di D.Johnson ridia vita ai trentini; il numero zero, assieme ai primi squilli di Flaccadori (11 punti e 4 rimbalzi), riesce così ad arginare un Cinciarini scatenato e le sue assistenze per le bombe di Hopkins (11 punti e 9 rimbalzi). Il terzo periodo si chiude con la penetrazione di Williams del 58-55.
La rimonta reggiana si completa in avvio di ultimo quarto con l’ex Baldi Rossi (9 punti) a segnare prima la bomba del pareggio e poi il tap-in del +2 biancorosso. Trento però non affonda e si affida al talento di Flaccadori per rispondere colpo su colpo (62-63). Entrando nei minuti conclusivi del match, Larson segna un gran canestro in taglio e poi trova Baldi Rossi per la bomba del +5 a 2 minuti e mezzo dal termine. Bradford e Flaccadori non riescono più a ricucire lo svantaggio e allora Cinciarini chiude definitivamente la contesa con il jumper e l’assist per il fondamentale Baldi Rossi. Finisce 69-77.
Gli highlights della partita