Carpegna Prosciutto Pesaro - Fortitudo Kigili Bologna : 88 - 87
Vitrifrigo Arena 13/04/2022 20:30
La Carpegna Prosciutto Pesaro batte al fotofinish la Fortitudo Kigili Bologna e conquista la terza vittoria consecutiva. L’inizio del match è molto equilibrato e vede uno scatenato Sanford (14 punti) bucare la zona avversaria con i suoi letali tiri dalla media; dall’altra parte, tuttavia, Aradori (22 punti e 5 rimbalzi) e soprattutto Frazier (9 punti) rispondono colpo su colpo, regalando il primo vantaggio ai biancoblu sul 12-13. Nella fase finale del primo periodo, nonostante Lamb (9 punti) salga di colpi in cabina di regia, sono l’infallibile Aradori dai 6.75 e un super appoggio a fil di sirena di Charalampopoulos (11 punti) a tenere la Fortitudo avanti (20-24 dopo 10’). I felsinei non smettono di bombardare da tre punti neanche nel secondo periodo e Benzing (17 punti) firma così il massimo vantaggio sul 24-33. Pesaro si affida al carattere di Tambone e alla presenza del solito Sanford in penetrazione ma ancora una volta, la Fortitudo è letale in contropiede e il duo Feldeine (22 punti e 5 assist) - Charalampopoulos firma i canestri del 31-42. Il giocatore in greco in transizione sigla anche l’appoggio del +12 ma, dall’altra parte, Jones sotto canestro e poi una tripla a testa per Delfino e Lamb riportano la Carpegna Prosciutto a distanza decisamente più ravvicinata (41-47 dopo 20’).
Il break favorevole ai padroni di casa prosegue nella ripresa con Moretti a siglare l’appoggio del -2 e un infallibile Jones (24 punti e 15 rimbalzi) a farsi valere in area. Comunque sia, la Kigili non permette mai agli avversari il sorpasso e anzi allunga affidandosi agli isolamenti di Feldeine e alla mira di Benzing da lontano (53-61). Nella seconda metà del terzo periodo e dopo un fallo tecnico fischiato a Jones, tuttavia, Pesaro ingrana le marce alte siglando un 10-3 di parziale, ispirato da due bombe consecutive di Delfino (15 punti e 9 rimbalzi) e alle scorribande di Sanford nell’area avversaria (65-68 al 30°).
L’ultimo quarto si apre con l’espulsione di coach Luca Banchi e - a seguito di una serie di liberi mandati a bersaglio da Aradori e Charalampopoulos - la seguente risposta dei marchigiani che sorpassano gli avversari grazie a Jones e Lamb da rimbalzo in attacco. La partita entra nel vivo, la tensione è sempre più palpabile e le squadre si scambiano continui sorpassi e controsorpassi (80-81 a 4’ dal termine dopo il post-basso di Aradori). Nei minuti decisivi salgono Moretti (14 punti) e Feldeine, che si rispondono colpo su colpo in penetrazione. L’americano della Fortitudo sigla l’appoggio dell’86-87 a 14” dal termine ma, dall’altra parte, Delfino attacca Charalampopoulos, subisce falli e segna entrambi i liberi per il controsorpasso. L’ultima chance finisce proprio nelle mani del greco, che però fallisce la tripla della vittoria. Finisce 88-87.
Gli highlights della partita