Vanoli Basket Cremona - Bertram Derthona Basket Tortona : 73 - 74
PalaRadi 10/04/2022 20:45
La Bertram Tortona batte al fotofinish la Vanoli Cremona nel posticipo della 26ª giornata. L’inizio del match è decisamente equilibrato e a basso punteggio, con Cournooh (14 punti) e Daum (11 punti) che emergono da una parte e dall’altra (11-11). Nel finale di periodo, invece, l’ingresso di McNeace è difficilmente arginabile dalla Bertram nella propria area ma un lucido Filloy (16 punti), con i suoi classici tiri dalla media, tiene ancora le squadre quasi appaiate (17-15 dopo 10’). Nel secondo periodo, si accende Macura (8 punti e 5 rimbalzi) per rispondere all’atletismo di McNeace (11 punti e 3 rimbalzi) e autore della tripla e del gioco da tre punti del sorpasso sul 20-24, prima che un ottimo Cournooh e alcuni flash di Spagnolo (19 punti) riportino la parità a quota 29. Appena prima dell’intervallo lungo, la Vanoli alza i giri del proprio motore con Tinkle (10 punti e 4 rimbalzi) e ancora McNeace ma poi, subìto un 7-0 di break, Tortona si mantiene in scia grazie ai rimbalzi in attacco di Cannon e Cain (38-34).
Anche nella ripresa domina l’equilibrio, con Sanders e Wright (11 punti) a farsi valere in penetrazione e Spagnolo a segnare da tre punti (45-41). Tortona riesce a farsi di nuovo molto sotto con alcuni squilli di Daum, prima di firmare ufficialmente il sorpasso al termine del periodo; uno 0-7 di parziale siglato da Wright, Cain e dalla tripla di Filloy permette così di scavalcare gli avversari, prima della bomba di Kohs del 54-53.
In avvio di quarto periodo, McNeace si infortuna alla caviglia ed è costretto ad abbandonare la partita. Filloy approfitta di questo momento di blackout dei cremonesi per siglare in sequenza dei canestri dalla media dal peso specifico rilevante (56-62). Nel momento più delicato, sale in cattedra Spagnolo, autore di cinque punti consecutivi di puro talento per tenere incollata la Vanoli sul -3. Entrando negli ultimi 5’ di partita, va in scena un botta e risposta da una parte e dall’altra sul pick and roll tra Dime (10 punti e 13 rimbalzi) e Cain (9 punti e 12 rimbalzi), prima che Tinkle dal post-basso e Spagnolo con un super gioco da tre punti sigli il sorpasso cremonese sul 71-70 a 3 minuti dal termine. Wright gli risponde immediatamente in penetrazione, Dime rimette avanti i lombardi da rimbalzi in attacco e poi nessuna delle due squadre riesce a trovare il fondo della retina. A 10” dal termine, dopo un errore di Spagnolo in penetrazione, Dime commette fallo su Macura che sigla la coppia di liberi del 73-74. L’ultima chance finisce nelle mani di Juskevicius ma il suo appoggio al tabellone è troppo violento e la Vanoli è costretta ad alzare bandiera bianca.
Gli highlights della partita