News

Macura segna i tiri liberi della vittoria, la Bertram Tortona espugna il parquet della Vanoli Cremona nel posticipo della 26ª giornata

Juskevicius fallisce il tiro che sarebbe valso la vittoria ai lombardi

Macura segna i tiri liberi della vittoria, la Bertram Tortona espugna il parquet della Vanoli Cremona nel posticipo della 26ª giornata

Vanoli Basket Cremona - Bertram Derthona Basket Tortona : 73 - 74

PalaRadi 10/04/2022 20:45

La Bertram Tortona batte al fotofinish la Vanoli Cremona nel posticipo della 26ª giornata. L’inizio del match è decisamente equilibrato e a basso punteggio, con Cournooh (14 punti) e Daum (11 punti) che emergono da una parte e dall’altra (11-11). Nel finale di periodo, invece, l’ingresso di McNeace è difficilmente arginabile dalla Bertram nella propria area ma un lucido Filloy (16 punti), con i suoi classici tiri dalla media, tiene ancora le squadre quasi appaiate (17-15 dopo 10’). Nel secondo periodo, si accende Macura (8 punti e 5 rimbalzi) per rispondere all’atletismo di McNeace (11 punti e 3 rimbalzi) e autore della tripla e del gioco da tre punti del sorpasso sul 20-24, prima che un ottimo Cournooh e alcuni flash di Spagnolo (19 punti) riportino la parità a quota 29. Appena prima dell’intervallo lungo, la Vanoli alza i giri del proprio motore con Tinkle (10 punti e 4 rimbalzi) e ancora McNeace ma poi, subìto un 7-0 di break, Tortona si mantiene in scia grazie ai rimbalzi in attacco di Cannon e Cain (38-34).
Anche nella ripresa domina l’equilibrio, con Sanders e Wright (11 punti) a farsi valere in penetrazione e Spagnolo a segnare da tre punti (45-41). Tortona riesce a farsi di nuovo molto sotto con alcuni squilli di Daum, prima di firmare ufficialmente il sorpasso al termine del periodo; uno 0-7 di parziale siglato da Wright, Cain e dalla tripla di Filloy permette così di scavalcare gli avversari, prima della bomba di Kohs del 54-53.

In avvio di quarto periodo, McNeace si infortuna alla caviglia ed è costretto ad abbandonare la partita. Filloy approfitta di questo momento di blackout dei cremonesi per siglare in sequenza dei canestri dalla media dal peso specifico rilevante (56-62). Nel momento più delicato, sale in cattedra Spagnolo, autore di cinque punti consecutivi di puro talento per tenere incollata la Vanoli sul -3. Entrando negli ultimi 5’ di partita, va in scena un botta e risposta da una parte e dall’altra sul pick and roll tra Dime (10 punti e 13 rimbalzi) e Cain (9 punti e 12 rimbalzi), prima che Tinkle dal post-basso e Spagnolo con un super gioco da tre punti sigli il sorpasso cremonese sul 71-70 a 3 minuti dal termine. Wright gli risponde immediatamente in penetrazione, Dime rimette avanti i lombardi da rimbalzi in attacco e poi nessuna delle due squadre riesce a trovare il fondo della retina. A 10” dal termine, dopo un errore di Spagnolo in penetrazione, Dime commette fallo su Macura che sigla la coppia di liberi del 73-74. L’ultima chance finisce nelle mani di Juskevicius ma il suo appoggio al tabellone è troppo violento e la Vanoli è costretta ad alzare bandiera bianca.

Gli highlights della partita

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor