News

Eurolega: Melli e Rodriguez inarrestabili, A|X Armani Exchange Milano sul velluto contro il Baskonia

Vanno in doppia cifra anche Daniels ed Hall

Eurolega: Melli e Rodriguez inarrestabili, A|X Armani Exchange Milano sul velluto contro il Baskonia

L’A|X Armani Exchange Milano non sbaglia contro il Bitci Baskonia Vitoria Gasteiz e approfitta del k.o. dello Zenit a Berlino per fortificare il terzo posto in classifica (in attesa del “Clasico” di venerdì sera tra Real Madrid e Barcellona). Partita in totale controllo per i meneghini, ben più di quanto l’89-78 finale faccia trasparire.

L’idea di coach Messina è quella di coinvolgere subito Melli in qualunque gioco a due, specie se a guidare le danze c’è un ottimo Delaney. Con l’ingresso di Rodriguez, successivamente, l’Olimpia trova in Hall un altro terminale offensivo importante, volando subito sul 24-10. Il Baskonia cerca di aggrapparsi alla rapidità del lungo Costello per ricucire sul -7, prima che Milano riprenda le redini della situazione e riallunghi fino al 40-25 dell’intervallo trascinata anche da un attento e cinico Troy Daniels. L’A|X Armani Exchange ne ha decisamente di più e ad inizio ripresa lo dimostra con un break di 15-0, propiziato dal pick and roll Delaney-Hines e finalizzato da Melli e Daniels. Una penetrazione di Kell firma così il massimo vantaggio Milano sul 55-28. Nonostante Milano cerchi di “addormentare” la sfida abbassando i ritmi, Costello ancora in contropiede e le penetrazioni di Giedraitis sorprendono i biancorossi con un controparziale di 5-20 (60-48). Per evitare qualsiasi tipo di problema, Rodriguez si mette in proprio e spegne totalmente l’inerzia avversaria segnando un paio di triple da fenomeno assoluto. Nell’ultimo quarto, il divario tra le squadre tocca di nuovo il +25, precdentemente ad un conclusivo quanto vano assalto finale tentato da Baldwin. Il top scorer dei meneghini è stato Hall (15 punti), davanti a Rodriguez (14 punti), Melli (13 punti e 11 rimbalzi) e Daniels (13 punti).

Soddisfatto coach Messina a fine partita: “Intanto sono contento perché abbiamo vinto onorando la memoria del Professor Carù: era un medico eccezionale, noto in tutto il mondo, ma anche un amico personale e di tutta l’Olimpia. Credo che abbiamo giocato una partita di alto livello, sia in attacco che in difesa, fino a quando non abbiamo costruito un vantaggio importante. In quel momento, ho sbagliato io a mescolare male i quintetti, mandando in campo tutti insieme giocatori che avevano perso ritmo e hanno fatto fatica. Devo fare un lavoro migliore nelle rotazioni. Ma è stata una partita ben giocata, che ci dà grande spinta in classifica, prima della pausa per la Coppa Italia e in attesa di recuperare, lentamente, gradualmente, Mitoglou e Shields”.

Il prossimo impegno europeo dei meneghini è in programma per giovedì 24 febbraio alle ore 20.45 sul difficile campo dell’Olympiacos. Ma questa Milano dimostra che non deve temere proprio nessuno.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor