Buona la prima per la Nutribullet Treviso nel play-in di Basketball Champions League. La formazione allenata da coach Menetti, appena tornato dopo la lunga positività al Covid, ha superato i greci del Lavrio Megabolt con il punteggio finale di 87-72, dimostrando forza e coesione nonostante l’assenza di un pilastro come Sokolowski.
Il primo strappo al match la formazione veneta prova a darlo a cavallo tra i due quarti di apertura, sfruttando un Sims (22 punti e 8 rimbalzi) decisamente ispirato anche con i suoi jumper. Le accelerazioni di Dimsa e Russell (18 punti e 8 assist) fanno poi il resto, spingendo la Nutribullet prima sul 32-26 e infine sul 44-36 grazie a un canestro di Bortolani. Gli ellenici però non demordono, affidandosi alle invenzioni dal palleggio di Jerry Smith e dell’ultimo arrivato Corey Sanders, quest’ultimo visto negli ultimi mesi all’Allianz Trieste. Dopo aver chiuso il terzo quarto sul minimo svantaggio (63-57), Russell e Dimsa (19 punti) tornano a prendersi il palcoscenico dominando sul pick and roll e creando finalmente il break decisivo, grazie anche al solito Sims e al costante apporto sulle due metà campo di Bortolani e Imbrò.
L’assistente coach Francesco Tabellini ha rilasciato queste dichiarazioni a fine partita: “Siamo contenti della vittoria perché è frutto di un grande sforzo di squadra. Sappiamo però che questo è solo il primo tempo della serie. Dobbiamo restare con il giusto atteggiamento. Oggi siamo stati consistenti in difesa soprattutto nel secondo tempo, facendo segnare loro solo 10 punti in area e restando più attenti in generale nelle marcature. Con questa difesa siamo riusciti a correre, a segnare facilmente in contropiede e a limitare le palle perse”.
Per dare ulteriore concretezza a questo successo sarà quindi necessario chiudere il prima possibile questa serie al meglio delle tre partite. Gara 2 è in programma per martedì 18 gennaio alle ore 18.30 al Peace&Friendship Stadium di Atene mentre l’ipotetica “bella” deve ancora essere calendarizzata (sarà comunque la prossima settimana). Chi vince questa serie stacca il pass per un posto nel Gruppo J del Round of 16 assieme agli spagnoli del BAXI Manresa, i turchi del Tofas Bursa e la vincente dell’altro play-in tra Burgos e Darussafaka. Insomma, la direzione essere definitivamente quella giusta.